
( foto gianatti)
La ragazza ha divelto un palo dell’alta tensione e uno Stop. Poi è finita nel piazzale dell’Iper verde. Non è grave, ma sotto choc
Attimi di grande paura nella tarda mattinata di ieri per una ragazza di 21 anni che, alla guida della sua Alfa 147 rossa, è uscita fuori strada finendo con l’auto, ribaltatasi su se stessa, nel laghetto artificiale dell’Iper Verde, a Castione Andevenno. Quello che è accaduto ha dell’incredibile, difficile capir cosa ci sia alla base dell’incidente stradale che, stando alle drammatiche immagini e alla scena che si sono trovati davanti i soccorritori, poteva avere davvero conseguenze gravissime.
Stando ad una prima ricostruzione di quanto accaduto, la giovane, residente nel Sondriese, da sola nell’auto, stava viaggiando in direzione di Morbegno. Improvvisamente e per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo della vettura all’altezza della curva ed è andata dritta. L’auto ha divelto un palo dell’alta tensione e pure il cartello di stop, finendo, dopo essersi capottata, dentro il laghetto. L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 13 di ieri, lanciato da alcune persone che si trovavano fuori dal negozio e hanno assistito impotenti alla scena.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, con l’ambulanza uscita in codice rosso, indice di massima gravità. Prima di loro sono giunti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio, che hanno estratto la 21enne dalla vettura e l’hanno poi affidata alle cure dei paramedici. La giovane è sempre rimasta cosciente, anche se in evidente stato di choc causato dallo spaventoso incidente. Dopo le prime cure prestate sul posto, i sanitari del 118 hanno trasportato l’automobilista ferita in codice giallo all’ospedale di Sondrio, dove è stata ricoverata.
Le sue condizioni di salute fortunatamente si sono quindi rivelate meno serie di quanto in un primo momento temuto. Ha riportato un serio politrauma, ma non è in pericolo di vita. I rilievi per accertare l’esatta dinamica e le cause del sinistro sono stati affidati agli agenti della Polizia stradale della sezione di Sondrio. La vettura, completamente distrutta, è stata rimossa dal carroattrezzi e posta sotto sequestro. Lunghe code si sono formate sulla statale 38 dello Stelvio durante le operazioni di soccorso della giovane e la rimozione del veicolo.
Infine, sono intervenuti sul posto anche tecnici per ripristinare la funzionalità del’ palo dell’alta tensione rimasto danneggiato dopo che la vettura impazzita lo ha completamente divelto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA