Brucia il bosco tra Pedesina e Rasura. Provinciale chiusa, Gerola isolata

Grande spiegamento di forze per l’incendio divampato da una baita

Non è ancora domato, l’incendio divampato sabato pomeriggio al confine fra Rasura e Pedesina, poco sopra il nucleo di Valcornale, al limitare del bosco. A prendere fuoco, a causa, pare, di un corto circuito, una baita in cui si trovavano due villeggianti i quali, hanno cercato di limitare i danni ed hanno attivato i soccorsi, ma, nel frattempo, il fuoco aveva già preso il largo, complice il vento. E da lì in avanti, non c’è più stata storia. Tutto il versante impervio ha preso a bruciare e delle piccole rocce a smuoversi e rotolare a valle tanto da interessare la provinciale numero 7 della Valgerola. Che, nella tarda serata di ieri è stata definitivamente chiusa.

Isolate, quindi, Pedesina e Gerola Alta, salva la possibilità di passaggio, presidiato, ai mezzi del soccorso sanitario. Grave il danno economico per il comparto turistico, ed enorme il dispiegamento di uomini e mezzi per sedare il rogo.

Dalle 16.30 di sabato, Fabio Ruffoni, sindaco di Pedesina e coordinatore del gruppo di Protezione civile della Valgerola, non molla la presa un istante. Tre gli elicotteri del servizio antincendio regionale impiegati nella giornata di ieri, oltre allo Skycrane Ericsson giunto in appoggio durante il pomeriggio e approvvigionatosi al bacino artificiale di Ardenno. L’incendio sembrava sopito, quando, invece, stanotte alle 2 è tornato a lambire la provinciale. E stamattina ha ripreso ancora la sua corsa. Anche quella odierna, quindi, sarà una giornata di passione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA