Auto contromano sulla superstrada 36. «Ho rischiato di fare un frontale»

Piantedo La vettura, un’utilitaria, era sulla corsia sud a Fuentes ma viaggiava verso Sondrio. Non ha provocato incidenti né è stata intercettata dalla Stradale. Non si sa dove sia entrata

Un’auto, un’utilitaria. ha percorso contromano la superstrada 36 sulla corsia di sorpasso, ieri pomeriggio, nel tratto compreso fra Piantedo e Colico. Da quanto risulta, per fortuna non ci sono stati incidenti ma anche questa volta il rischio corso è stato davvero alto.

La segnalazione è arrivata alle 18.30 da un’automobilista di Sondrio che scendeva in direzione di Lecco e che all’altezza del curvone diviso tra le province di Sondrio, Como e Lecco, si è trovato di fronte l’utilitaria.

«Ho rischiato un frontale perché la macchina viaggiava sulla mia corsia di sorpasso - ha raccontato - per fortuna sono riuscito ad evitarla e ho chiamato subito la polizia stradale». Gli ha risposto la centrale operativa di Lecco. Unica indicazione fornita dal testimone: alla guida c’era molto probabilmente una donna.

A quanto risulta, l’auto non ha provocato incidenti né è stata intercettata dalla stradale. Il che significa che la persona alla guida o si è accorta dell’errore, ha fatto inversione e si è messa in marcia sulla corsia regolare, oppure è uscita dalla superstrada alla prima occasione utile.

Di conseguenza non è possibile stabilire quale tratto abbia esattamente percorso contromano. Lo potranno eventualmente dire le telecamere di sorveglianza.

L’avvistamento è stato fatto nel tratto sud della superstrada - dove la 38 confluisce nella 36 - subito dopo l’uscita per Chiavenna e poco prima della rampa che immette proprio da Chiavenna e da Colico. Sul punto in cui l’utilitaria si è immessa nella corsia di marcia opposta ovviamente si possono fare soltanto ipotesi. Una è che la vettura, provenendo proprio da Chiavenna, abbia preso la rampa di accesso e, entrata sulla superstrada, abbia svoltato a sinistra per salire verso Sondrio. Dalla parte sbagliata. In questo caso avrebbe percorso poche centinaia di metri prima delle avvistamento.

Oppure si può ipotizzare che sia entrata addirittura a Piona, sempre imboccando la rampa di immissione per poi invertire la marcia una volta raggiunto il tratto a doppia corsia. In questo caso avrebbe percorso alcuni chilometri prima dell’avvistamento, ma sinceramente appare meno probabile, perché le segnalazioni sarebbero state parecchie. Una terza ipotesi è che l’automobilista, improvvisamente, abbia deciso di invertire la marcia.

Fatto sta che non è la prima volta che nella zona di Fuentes sulla superstrada entrano auto contromano. Il rischio era stato oggetto di valutazioni anche da parte della Prefettura

© RIPRODUZIONE RISERVATA