Valanga di soldi per i Piani di Bobbio
Sotto l’albero dieci milioni di euro

Barzio L’annuncio del sottosegretario regionale Lara Magoni, arrivano dal governo - Finanziamento nell’ambito dei fondi per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Maxifinanziamento da 10 milioni di euro per i Piani di Bobbio-Valtorta. Come annunciato dal sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia Lara Magoni, infatti, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha riconosciuto e sostenuto diversi progetti Lombardi, per oltre 50 milioni di euro su circa 150 milioni di euro complessivi messi a disposizione. Dieci andranno proprio a Itb – Imprese turistiche barziesi, che gestisce la stazione sciistica sita nel Comune di Barzio, per impianti e operatori.

Andranno a Itb

«Sono molto orgogliosa di questo risultato per i Piani di Bobbio, località meravigliosa da sempre molto apprezzata e frequentata dai lombardi e non solo, anche grazie alla vicinanza alla città metropolitana di Milano - spiega Magoni -. Questo importante finanziamento riconosce il lavoro straordinario del presidente Anef (Associazione nazionale esercenti funiviari) Massimo Fossati. Sono certa che queste risorse verranno investite al meglio, nel rispetto della montagna e per dare ai numerosi appassionati i servizi migliori».

Rilancio del settore

La Lombardia è stata la regione più premiata grazie anche alla presenza sul suo territorio, il 40% dal quale è montano, di 27 stazioni sciistiche, 900 km. di piste e 310 impianti di risalita. Tra gli impianti che hanno ricevuto questo importante riconoscimento, oltre a Bobbio, ci sono: Baradello 2000 (Aprica e Corteno Golgi) per circa 1,6 milioni di euro; S.I.T. Società Impianti Turistici (Ponte di Legno) per 10 milioni di euro; I.R.T.A. (Monte Pora) per 2.392.000 milioni; S.I.T.A.S. Società Impianti Turistici e Attrezzature Sportive (Livigno) per 7.727.000 milioni di euri; Belmont Foppolo per 2.715.000 milioni di euro; Ski Area Valchiavenna (Madesimo) per 431.871 milioni; I.RI.S Impianti di Risalita Spiazzi (Spiazzi di Gromo) per 6.628.000 milioni; Sita Società Industrie Turistiche Aprica per 9.066.930 milioni di euro.

Il sottosegretario Magoni ha poi evidenziato che «le montagne lombarde, da sempre protagoniste a livello internazionale, saranno una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina nel 2026. Proprio oggi - ha commentato - abbiamo ricevuto un bellissimo regalo di Natale». Quindi, ha concluso: «L’arrivo di questa istruttoria con questo importante risultato ha generato una grande energia di rilancio a tutto il settore, motivandolo fortemente a continuare al meglio su questa strada. Le nostre montagne sono pronte ad accogliervi con piste perfettamente innevate grazie anche al supporto della neve programmata - chiosa - naturalmente con l’opportunità di poter essere affiancati dal Collegio dei maestri di sci, nel quale abbiamo circa 2.500 professionisti pronti ad insegnarvi a sciare per regalarvi momenti di sport indimenticabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA