Telecamere a Ello, Olgiate Molgora e Cernusco Lombardone

Contro furti e microcriminalità altri tre comuni lecchesi hanno deciso di dotarsi di un sistema di videosorveglianza. Gli occhi elettronici leggeranno le targhe dei veicoli di passaggio segnalando eventuali mezzi sospetti

Telecamere contro furti e microcriminalità. Altri tre comuni lecchesi si dotano di un impianto di videosorveglianza in grado non solo di filmare 24 ore su 24 i punti critici, ma anche di leggere le targhe delle auto e segnalare in automatico alle forze dell’ordine il passaggio di mezzi sospetti. Nello specifico, si tratta di Ello, Olgiate Molgora e Cernusco Lombardone che hanno deciso di partecipare al bando di finanziamento del ministero dell’Interno per l’installazione di sistemi di videosorveglianza.

Le tre amministrazioni comunali hanno realizzato a questo proposito un progetto che è stato esaminato dal comitato provinciale per l’ordine pubblico. “Tutti e tre i progetti – spiega la Prefettura in una nota - ritagliate sulle specifiche realtà ed esigenze territoriali, sono state valutate positivamente dal Comitato, perché rispondenti ai requisiti e alle caratteristiche tecniche necessarie per la funzionalità degli impianti di videosorveglianza. In tutti casi è prevista l’installazione di telecamere per la lettura targhe, in particolare, ai varchi di accesso e uscita dai territori interessati”.

Anche in vista della partecipazione al bando ministeriale, i tre comuni hanno sottoscritto con il prefetto i Patti per l’attuazione della sicurezza urbana. Si tratta di strumenti utili a sostenere le azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, a promuovere il rispetto del decoro urbano e a favorire lo scambio informativo tra le Forze di polizia e la polizia locale.

“I sistemi di videosorveglianza - ha dichiarato il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio - sono strumenti utili per elevare i livelli di sicurezza anche nelle realtà territoriali meno grandi e svolgono un’azione deterrente nei confronti delle varie forme di illegalità e di degrado urbano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA