Incidente in Oltrepò, muore a 84 anni

Casatenovo Mario Corbetta risiedeva a Rogoredo, con lui la moglie Renata Ferrario, 77 anni, ferita gravemente: l’auto sulla quale viaggiavano si è schiantata contro il muro di un’abitazione al termine di una strada in discesa

Tragedia della strada, nella mattinata di ieri, a Menconico, in provincia di Pavia.

A perdere la vita, Mario Corbetta, 84 anni, mentre la moglie Renata Ferrario, 77 anni, è ora ricoverata all’ospedale San Matteo di Pavia. La zona di Menconico, appartenente alla Valle Staffora, è una nota località turistica dell’Oltrepò Pavese, meta soprattutto nei mesi di estivi di pensionati e villeggianti.

Ha preso velocità

La coppia coinvolta nel tragico incidente era residente a Casatenovo in frazione Rogoredo. Stando a quanto è stato possibile appurare, i due stavano percorrendo la statale 461 del Passo del Penice in direzione Varzi quando, attorno alle 9.55, dopo la frazione di San Pietro Casasco all’altezza della località Giarola nel Comune di Menconico, Corbetta avrebbe perso il controllo della sua Toyota Yaris su un tratto in discesa.

L’auto ha così iniziato a prendere velocità lungo il pendio, interrompendo la sua corsa in fondo alla via, schiantandosi contro il muro di un edificio. Non è improbabile che il conducente, in un ultimo, disperato tentativo di fermare la vettura, abbia sterzato al termine della discesa, finendo così la sua corsa contro l’abitazione.

La Yaris, come ben si evince dalla foto pubblicata, si è così schiantata contro una delle due porte dell’immobile, che fortunatamente in quel momento era vuoto. Non c’è stato nulla da fare per Corbetta, che è morto sul colpo, mentre Renata Ferrario ha riportato un trauma addominale e numerose fratture.

Sul posto sono intervenuti l’ambulanza e l’automedica del 118 di Varzi, oltre all’elisoccorso che ha immediatamente trasferito la donna al San Matteo di Pavia in codice giallo.

Sulla dinamica del sinistro, stanno lavorando i militari della stazione carabinieri di Varzi e gli agenti della Polizia stradale. In azione anche i Vigili del fuoco di Voghera, che hanno estratto marito e moglie dalle lamiere della vettura.

Per come si sono svolti i fatti, non è improbabile che all’origini dell’incidente ci sia un malore dell’uomo al volante, che ha perso il controllo della vettura in discesa, tentando poi un disperato intervento per fermarsi, schiantandosi contro l’abitazione.

Si tratta del quarto incidente in due giorni sulle strade di Pavia e provincia, con ben cinque morti.

Una scia di sangue

Al momento non ci sono altre informazioni, nelle prossime ore si avranno certamente novità. Resta da capire se il magistrato di turno disporrà o meno l’autopsia sul corpo di Mario Corbetta, ad esempio. La moglie è invece ricoverata nel reparto di Chirurgia dell’ospedale San Matteo, con una prognosi di 60 giorni.

Una lunga scia di sangue nelle ultime ore sulle strade della provincia pavese, come si accennava poco sopra. Il 29 agosto un ciclista è morto sul colpo lungo la provinciale che collega Gravellona a Vigevano, a seguito di un violento impatto con un Suv che procedeva nella stessa direzione.

Il 30 a Filighera un uomo è morto schiantandosi con la sua Panda contro un trattore. Il 31 a Mede un’automobile con a bordo due donne si è ribaltata finendo in un fosso pieno d’acqua; anche in questo caso si presume un malore della conducente. Tragico il bilancio con entrambe le donne morte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA