Furto al cimitero di Maresso di Missaglia, rubate statue in bronzo e vasi di rame

Furto al cimitero di Maresso di Missaglia tra sabato e domenica. Tre persone, nottetempo, hanno trafugato alcune statue in bronzo e vasi di rame. A quattro giorni dall’accaduto, ancora non si sa esattamente a quanto ammonti il bottino

Furto al cimitero di Maresso di Missaglia tra sabato e domenica. Tre persone, nottetempo, hanno trafugato alcune statue in bronzo e vasi di rame. A quattro giorni dall’accaduto, ancora non si sa esattamente a quanto ammonti il bottino.

Pare che siano almeno un paio le denunce per la sparizione di statue dalle rispettive tombe. Si tratta, tuttavia, di un numero per difetto. È infatti probabile che alcuni non si siano ancora resi conto di quello che è accaduto. Di conseguenza, le denunce potrebbero arrivare più avanti. Sicuramente non è stata compiuta una vera e propria razzia come avvenuto una quindicina di anni fa.

Oltre alle statue, i ladri si sono impossessati di vasi di rame. In questo caso, il numero dei manufatti spariti non è noto. È tuttavia evidente che se per la sparizione delle statue ci saranno denunce, difficilmente accadrà la stessa cosa per i vasi. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri della compagnia di Merate.

L’azione dei ladri è stata registrata dal sistema ai videosorveglianza comunale. Le immagini mostrano tre persone che entrano nel camposanto attorno alle 4,20 della notte tra sabato e domenica e se ne vanno nel giro di mezz’ora portando a spalla le statue e i vasi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA