Via Palestro, all’assemblea dei residenti si presentano a sorpresa sindaco e assessori

Ci sono versioni discordanti su quanto accaduto durante l’assemblea dei residenti dell’area di Via Palestro. All’evento, convocato per discutere delle novità viabilistiche recentemente annunciate dal comune, sono intervenuti a sorpresa anche il sindaco Mauro Gattinoni e gli assessori Simona Piazza e Maria Sacchi. Secondo gli organizzatori dell’iniziativa, l’intervento del sindaco non avrebbe in alcun modo placato le proteste dei residenti, i quali considerano “assurde” le scelte viabilistiche. Il clima sarebbe stato così teso che gli stessi organizzatori avrebbero richiesto agli esponenti della giunta di lasciare l’assemblea.

Una ricostruzione contestata da Palazzo Bovara: in un clima per nulla teso, spiega il comune, il sindaco Gattinoni avrebbe semplicemente spiegato i dettagli nel progetto, non noti a tutti i presenti, e poi si sarebbe allontanato per dare modo ai cittadini di tenere il loro incontro. L’auspicio di Palazzo Bovara è quello di ricevere le osservazioni dei residenti, nonché le firme raccolte, prima dell’incontro con alcuni loro rappresentanti previsto il 30 aprile.

La raccolta firme, spiegano gli organizzatori dell’assemblea, ha già toccato quota 300 e proseguirà nelle prossime settimane. Secondo i residenti, il progetto determinerà un forte incremento di traffico in via Palestro e via Col di Lana, non adatte a diventare vie ad alto scorrimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA