Rivoluzione viabilità a Lecco, spunta una raccolta firme dei residenti di via Palestro

A giugno partirà la sperimentazione con una nuova rotonda in alto a via Parini e sensi unici invertiti in via Col di Lana e via Palestro. Il progetto non piace agli abitanti del quartiere

Partirà a giugno in via sperimentale la rivoluzione viabilistica nella zona del liceo Grassi recentemente annunciata dal comune di Lecco.

Al centro di questi cambiamenti c’è una nuova rotatoria che verrà posizionata all’incrocio tra via Grassi, via Parini e viale Turati, dove oggi si trovano delle isole spartitraffico. Questo permetterà di rendere percorribile a doppio senso l’ultimo tratto di via Parini. In aggiunta, si invertiranno i sensi di marcia sulle tre vie che circondano il liceo Grassi. In questo modo, secondo l’amministrazione, il lavoro di smistamento del traffico svolto dalla rotonda di largo Montenero sarà più rapido.

Spostandoci più a nord, in via Palestro sarà istituito un senso unico a scendere, mentre in via Col di Lana ci sarà un senso unico a salire. In aggiunta, saranno invertiti i sensi di marcia lungo via Pastrengo e via Legnano.

Secondo gli abitanti del quartiere, queste nuove regole genereranno un forte aumento di traffico lungo via Palestro e via Col di Lana, peggiorando notevolmente la qualità di vita delle persone tra rumori e inquinamento. Nel condominio Broletto Nord, che affaccia proprio su via Palestro, sarebbe stata avviata una raccolta firme per protestare contro la decisione.

A settembre, per altro, nella zona intorno al liceo Grassi è previsto l’arrivo del cantiere del teleriscaldamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA