Raddoppia la ciclabile fra Bione e Rivabella

Sono stati affidati alla ditta Fratelli Bianchi srl i lavori di raddoppio della pista ciclopedonale nel tratto tra il centro sportivo Bione e la zona Rivabella. Il costo complessivo dell’opera sarà pari a 525.608 euro e sarà finanziato completamente con un contributo regionale. Ad oggi, come noto, nella zona indicata esiste un unico percorso ciclopedonale, insufficiente a soddisfare il crescente afflusso di utenza.

L’idea è stata quindi quella di realizzare un secondo tracciato ad uso esclusivo per i pedoni, a doppio senso di marcia e lungo circa 1,1 km. Questo percorso troverà spazio vicino all’Adda, mantenendo il contesto naturalistico esistente. L’attuale pista ciclopedonale, invece, sarà riservata ai ciclisti. Lungo il tracciato, inoltre, saranno collocati nuovi arredi urbani, come panchine e rastrelliere per bici, una nuova segnaletica orizzontale e verticale e dei punti attrezzati per la manutenzione delle biciclette. Per attenuare la percezione del traffico, molto intenso in quella zona, è previsto anche il posizionamento di alcuni arbusti a parziale schermatura della viabilità.

Al termine dei lavori, infine, lungo i due percorsi sarà posizionato un varco elettronico in grado di rilevare in modo puntuale il numero di pedoni e ciclisti che transitano nell’area ogni giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA