Fumogeni durante Lecco-Pisa, Daspo per quattro tifosi blucelesti

Fumogeni e un petardo durante la partita Lecco-Pisa, emessi quattro DASPO, divieto di accedere alle manifestazioni sportive, nei confronti di altrettanti tifosi blucelesti di età compresa tra i 28 e i 30 anni. I fatti risalgono alla sfida tra i lecchesi e i toscani dello scorso 20 gennaio, caratterizzata da profili di rischio sul fronte dell’ordine pubblico.

I provvedimenti del Questore sono scattati a seguito degli accertamenti effettuati da personale della Digos e del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica. Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza interno all’impianto “Rigamonti-Ceppi” ed alle riprese effettuate proprio dalla Scientifica, si è risaliti all’identità dei quattro soggetti.

Questa la ricostruzione della Questura. Nel corso del secondo tempo, un tifoso ha estratto dalla tasca un fumogeno e, dopo averlo acceso, lo ha lasciato pericolosamente cadere a terra. Un altro, poco dopo, ha raccolto lo stesso fumogeno e lo ha lanciato all’interno del campo di gioco. Un terzo tifoso, durante l’incontro, ha acceso altre tre torce, causando anche in questo caso un fumo vistoso. Un quarto infine ha lanciato, nel corso della partita, un grosso petardo, esploso vicino ad alcuni fotografi.

I supporter blucelesti colpiti dal DASPO dovranno stare lontano dai luoghi dove si svolgono competizioni calcistiche per un anno.

Per gli stessi fatti, la Calcio Lecco aveva ricevuto dal Giudice sportivo un’ammenda da 1000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA