Cantiere sul lungolago a Lecco, il «no» dell’opposizione

La lista civica Lecco merita di più – Lecco ideale attacca l’Amministrazione. «Non c’è stata condivisione con i cittadini. Saranno eliminati 80 posti auto»

A due mesi dall’avvio del cantiere per il nuovo lungolago, c’è chi dice no al progetto. O meglio, a questo progetto. I consiglieri della lista civica Lecco merita di più – Lecco ideale hanno incontrato i commercianti della zona, preoccupati per la prevista eliminazione di ottanta posti auto. «La scelta dell’Amministrazione – dichiarano i consiglieri di opposizione - è stata fatta senza considerare le tante attività commerciali già presenti sul lungolago per le quali gli attuali parcheggi presenti davanti ai loro negozi sono essenziali per lo svolgimento del lavoro. I commercianti ora vedono la prosecuzione della loro attività minacciata da una scelta insensibile delle esigenze di chi da decenni lavora sul lungolago».

«Questa Amministrazione nei fatti smentisce sempre se stessa: la condivisione con i commercianti e i residenti di zona doveva essere una priorità per trovare una soluzione che potesse essere un compromesso accettabile per tutti - proseguono -. I commercianti ci hanno spiegato di aver avanzato proposte per le quali sono disposti anche ad investire in prima persona, ma l’Amministrazione non vuole prendere in considerazioni soluzioni diverse dalla propria. È questo il lungolago che vuole questa maggioranza? Vetrine vuote o abbassate? Ci auguriamo sia ancora possibile trovare una soluzione in grado di contemperare le esigenze di tutti, perché è vero che Lecco deve crescere come città turistica, ma deve anche prendersi cura di chi tutti i giorni la vive senza peggiorare la qualità della sua vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA