Varenna, via alla revisione del PGT: “Il paese non si tocca”

Mantenere le caratteristiche del borgo con le sue vie storiche e le case strette le une alle altre, valorizzando il recupero del patrimonio edilizio presente.

Il Comune di Varenna ha avviato il procedimento per la revisione del piano di governo del territorio. La variante è finalizzata a recepire le nuove direttive regionali in materia di contenimento del consumo del suolo e di attivazione dei processi di rigenerazione urbana, considerato che Varenna è nota in tutto il mondo per la sua bellezza e ogni anno attrae migliaia di visitatori.

Varenna, via alla revisione del PGT.

Come spiega il sindaco Mauro Manzoni, la necessità della nuova variante nasce dall’esigenza di salvaguardare l’immagine di Varenna dotandola di normative capaci di leggere la sua tradizione e nello stesso tempo aprendola alle sfide dei prossimi anni.

La variante al Pgt sarà redatta dall’architetto Giuseppe Barra, di Varese, tra i massimi esperti nelle normative riguardo l’individuazione dei beni paesaggistici.

Chiunque abbia interesse potrà presentare le proprie istanze relative a proposte e suggerimenti quali contributi partecipativi alla redazione della variante del Pgt al protocollo comunale entro mezzogiorno del 29 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA