Stazione rinnovata. Dubino, finiti i lavori
non ancora i disagi

Completato nella stazione l’intervento che aveva provocato problemi sulla Colico-Chiavenna

La bella notizia è che i lavori sono ultimati, la notizia che si aspetta è che adesso passino anche i disagi . Rfi – Lombardia fa sapere che da domenica è «attivo il nuovo assetto della stazione di Dubino». Tradotto, significa che le opere alla stazione della frazione di Nuova Olonio sono terminate: con il raddoppio dei binari, per consentire l’incrocio dei treni, e tutte le infrastruttre necessarie. Un lavoro che «Ha previsto sulla Colico-Chiavenna un investimento di 11,5 milioni di euro per un intervento realizzato secondo gli standard europei di accessibilità».

«Un’opera indispensabile- dice il sindaco di Dubino, Emanuele Nonini- della quale beneficeranno tutti, in primis gli abitanti di Nuova Olonio che per spostarsi verso il centro del paese, le scuole i servizi, potranno attraversare la ferrovia senza attendere il passaggio a livello; poi i tanti che in bici si sposano dal Pian di Spagna e dalla Valchiavenna ».

La realizzazione del collegamento tra la banchina, il sottopasso e la sistemazione della stazione hanno creato non pochi disagi: sulla linea Colico-Chiavenna l’orario delle corse è stato modificato proprio sulla base dei nuovi incroci dei treni a Dubino. Modifiche che hanno colto di sorpresa un po’ tutti, e soprattutto le scuole. Sono stati attivati servizi sostitutivi con bus e le scuole hanno anticipato temporaneamente di pochi minuti l’uscita degli studenti. «L’impegno è trovare una soluzione compatibile con le esigenze di tutti gli attori interessati – aveva detto l’assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori all’incontro dopo la segnalazione dei disagi causati dal nuovo orario ferroviario in vigore da domenica. «Ci sarà un altro tavolo di confronto con le scuole e l’agenzia dei trasporti per valutare se e come intervenire sull’orario a partire dal 9 gennaio» le parole di Sertori.

Intanto da domenica è attiva la configurazione a doppio binario della stazione di Dubino, «che permetterà di migliorare i collegamenti da e per la Valchiavenna- precisano da Rfi - . Sarà possibile garantire sulla linea un treno ogni ora e migliorare il nodo di interscambio di Colico rispetto ai collegamenti veloci da e per Milano, anch’essi previsti ogni ora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA