Polizia locale, controlli serali a sorpresa a Mandello

Controlli serali a sorpresa con due agenti di polizia locale che girano per il paese, e potenziamento della vigilanza alla domenica. Arriva la primavera e sono tanti i turisti che scelgono di trascorrere una giornata al lago, di conseguenza aumentano le presenze ed i mezzi in transito, oltre che i divieti di sosta e possibili problemi sul fronte della viabilità.

«Con l’arrivo della stagione estiva aumentano le presenze in paese, e di conseguenza alla domenica è necessaria la presenza della polizia locale - spiega l’assessore alla sicurezza Sergio Gatti -. Inoltre abbiamo deciso di portare avanti i controlli serali, a sorpresa, con due agenti armati che oltre a fare pattugliamenti sulla strada provinciale gireranno per il paese». Verranno organizzati dei controlli a sorpresa sulla strada provinciale, nelle frazioni e in giro per il paese, così da assicurare un presidio del territorio. «I controlli verranno fatti di volta in volta in orari diversi e in zone diverse, con la polizia locale che comunque girerà per tutto il paese», prosegue Gatti.

Controlli su più fronti che vanno dalla velocità lungo la strada provinciale, a chi guida in stato di ebrezza, ma anche per segnalazioni, soprattutto di sera di schiamazzi, rumori molesti e musica ad alto volume. «Per noi è fondamentale monitorare il paese e avere un presidio sul territorio, in quanto la sicurezza è importante per tutti», prosegue Gatti. Per quanto riguarda la strada provinciale 72 la polizia locale è già attiva, soprattutto sui controlli per quanto riguarda l’assicurazione e la revisione dei mezzi, grazie al sistema integrato di videosorveglianza che permette anche di intercettare i veicoli rubati presenti in Italia e pure quelli non sottratti ma segnalati da tutte le polizie italiane in uso a soggetti sospetti.

In media in paese ci sono 34mila passaggi di mezzi ogni giorno, tra provinciale e strade interne, che raccontano di un continuo passaggio di auto, moto e furgoni, e di conseguente traffico. Solo nella giornata dell’8 febbraio dello scorso anno, uno dei giorni presi a campione, in paese ci sono stati 157 passaggi di auto non assicurate, più di una potrebbe essere transitata più volte davanti alle videocamere leggi targhe, e di conseguenza si valuta una cinquantina i mezzi non assicurati presenti sulle strade mandellesi quel giorno. In contemporanea erano stati 498 i passaggi di mezzi senza revisione, anche in questo caso lo stesso mezzo è transitato più volte davanti alle videocamere, ma comunque i numeri sono elevati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA