Piazza del municipio, ecco come sarà

Dervio Prime immagini del rendering del progetto approvato tra le polemiche: costerà 317mila euro - Verrà rivista una superficie di 750 metri quadrati e sarà suddivisa tra area pedonale e nuovo parcheggio

Ecco come sarà la nuova piazza del municipio, che tante polemiche ha sollevato nei mesi passati, con il gruppo di minoranza sulle barricate per l’iter seguito dalla giunta del sindaco Stefano Cassinelli.

Il progetto esecutivo dell’architetto Marco Pizzagalli di Dervio è stato approvato e comporta una spesa di 317mila euro.

Gerarchia dei percorsi

Si tratta, come spiega la giunta, «della riqualificazione, adeguamento ed ampliamento della porzione di terreno adiacente alla piazza del municipio, attraverso una riorganizzazione degli spazi esterni e la definizione di una nuova gerarchia dei percorsi e dei collegamenti tra gli edifici pubblici insistenti sull’area, il municipio, la biblioteca, la palestra comunale e la scuola primaria».

Lo spazio-piazza, a fianco di piazza IV Novembre, si estende su una superficie di 750 metri quadrati e sarà diviso in due porzioni: l’area pedonale, che si affaccia su via Martiri della Liberazione, connessa con la piazza del municipio, e l’area parcheggio, in secondo piano con tredici posti auto.

La pavimentazione sarà in cubetti di porfido, attorno ad alcuni assi in pietra di Luserna.

Sul fronte est, verso l’edificio che ospita forno di panificazione, ci sarà un’isola verde con panchine in legno che farà da quinta di separazione tra l’area pedonale e la corsia di accesso al parcheggio, assieme a due alberi allineati all’asse del fronte del municipio.

L’arredo urbano sarà legato al disegno geometrico della piazza con sedute monolitiche in calcestruzzo, con seduta in legno e con seduta e schienale in legno.

L’area parcheggio sarà tra quella pedonale e via Giuseppe Mazzini, separata da un filare di quattro alberi a medio fusto con una serie di dissuasori, alcuni dei quali mobili.

Il mercato verrà spostato

Verrà rimossa la “Casetta dell’acqua”, oggi a margine di piazza IV Novembre e trasferita nell’area dietro la biblioteca comunale, consentendo la connessione tra i due spazi pedonali con una gradinata.

Il progettista ha tenuto conto della volontà della giunta Cassinelli di spostare il mercato settimanale del martedì nel centro storico nei mesi invernali, consentendo il posizionamento di otto posteggi di mercato.

L’illuminazione della nuova piazza avverrà con sette proiettori a led, gestiti da un programmatore digitale settimanale.

Il progetto è pronto per andare in appalto e verrà realizzato in centottanta giorni naturali, ovvero centoventicinque giorni lavorativi, pari a venticinque settimane per completare tutte le fasi di lavorazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA