Nuovo semaforo intelligente a Olcio sulla Sp 72

L’impianto è stato posizionato sulla Provinciale a Mandello. Garantirà maggiore sicurezza ai pedoni

Scatta il rosso appena i mezzi in transito superano i 50 chilometri all’ora. A Mandello lungo la strada provinciale 72 all’altezza di Olcio è attivo il nuovo semaforo intelligente con chiamata su entrambi i lati della strada.

Utile per chi deve attraversare la provinciale per raggiungere la zona lago, e per chi invece dalla zona lago deve muoversi verso via Moioli e il centro della frazione.

Il rettilineo di Olcio è tra i più pericolosi, tanto che tre anni fa sono state posizionate le colonnine arancioni, che hanno dato buoni risultati o meglio come spiega l’assessore alla Sicurezza Sergio Gatti, la loro presenza invoglia ad abbassare la velocità.

Stando alle ultime verifiche a Olcio con l’arrivo delle colonnine la velocità media da 56 chilometri all’ora è passata a 36, in un tratto dove la velocità massima consentita è di 50 chilometri all’ora.

Nel frattempo l’assessore Gatti, sta valutando di introdurre nelle vie del paese vicino a scuole e asili dei dossetti alti 5 centimetri, omologati per limitare la velocità a 40 chilometri all’ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA