Mandello, 90mila euro per mettere in sicurezza la provinciale 72

I lavori partiranno nelle prossime settimane

Un impegno di spesa pari a 90mila euro per mettere in sicurezza alcuni tratti della strada provinciale 72, dove l’asfalti necessita di una riqualificazione. I lavori partiranno nelle prossime settimane, il tempo di organizzare i cantieri e di avere la certezza che il meteo si rimetta al meglio.

Lavori che verranno fatti tenendo conti anche delle esigenze viabilistiche e dell’afflusso di mezzi lungo la strada provinciale, considerato anche che ormai è stagione turistica. «Gli asfalti verranno programmati in orari di minor traffico, la strada non verrà chiusa e al limite posizioneremo dei sensi unici alternati - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Tagliaferri -. Interverremo nelle zone più ammalorate ovvero di fronte alla “Gilardoni Raggi X” dove c’è un lungo rettilineo, e il tratto dove è posizionato il semaforo che gestisce l’incrocio tra via Manzoni e la provinciale. I lavori interesseranno soprattutto la direzione sud verso Abbadia, dove è necessaria una riqualificazione vera e propria».

Oltre a questi punti l’assessore Tagliaferri valuterà poi altri settori dove intervenire. A Mandello la strada provinciale 72 è di competenza del Comune e non dell’Amministrazione provinciale, in quanto le realtà con più di 10mila abitanti hanno in carico anche la gestione delle vie provinciali. Il paese attualmente conta però poco meno di 10mila abitanti che però non fanno perdere in automatico le competenze, se in futuro i numeri resteranno tali tornerà sotto le ali dell’ente provinciale.

«Stiamo cercando anche risorse per intervenire anche su alcuni tratti interni al paese per mantenere le strade al meglio, oltre che in frazione Luzzeno su via Segantini salendo da Luzzeno verso Rongio, e a Olcio in via Moioli», conclude l’assessore ai Lavori pubblici.

Per evitare ripercussioni sul traffico i lavori verranno fatti un settore alla volta e negli orari di minor passaggio, ovvero la mattina dopo le 9, e nel primo pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA