L’Atv di Colico avvia un corso
Formerà i nuovi tecnici aziendali

Academy: l’azienda è specializzata in valvole per il settore del petrolio e del gascon export al 99%

Non solo la stretta collaborazione con le scuole del territorio: Atv (Advanced Technology Valve) di Colico, ha deciso di agire direttamente nel formare le competenze che le servono, dando vita a una Academy che le permetterà nell’arco delle prossime settimane, di inserire nel proprio organico forze fresche.

L’azienda, che opera nel settore oil & gas ed è specializzata nella produzione di valvole e attuatori, ha lanciato un nuovo progetto per lo sviluppo delle competenze, in particolare quelle relative ad operatori Cnc e addetti alla verniciatura.

Per questa prima edizione dell’inedito percorso, ad avere accesso all’accademia di Atv saranno dieci partecipanti, che dovranno preferibilmente disporre di un diploma di scuola superiore, che potranno seguire le lezioni organizzate e somministrate in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Synergie Italia.

Il percorso, come ha spiegato il responsabile risorse umane di Atv Riccardo Rebuffi, «nasce in risposta alla difficoltà nel reperire personale operativo per ricoprire questi specifici ruoli e da inserire in organico, elevando così anche il livello professionale complessivo dei reparti produttivi e dell’azienda. Ci troviamo infatti in una situazione paradossale dove, ad un intensificarsi delle attività produttive, si accompagnano ostacoli sempre maggiori nel rintracciare sul territorio, e non solo, risorse umane con skill tecniche adeguate alle nostre esigenze».

Difficoltà per fronteggiare le quali Atv ha attivato già negli anni scorsi una collaborazione con gli istituti del territorio, in particolare con l’Iis Marco Polo di Colico e l’Its Mattei di Sondrio, che ha portato a un confronto costruttivo tra azienda, dirigenti scolastici e docenti e alla organizzazione di lezioni tenute nelle classi da personale aziendale.

«Atv – ha proseguito Riccardo Rebuffi - è un’azienda leader nel suo settore, aperta ai mercati internazionali con una quota di export del 99% e, al momento attuale, dispone già di un portafoglio ordini che copre tutto il 2023. Questo anche grazie all’alta specializzazione e alla forte componente tecnologica dei prodotti, la cui realizzazione richiede il mantenimento di uno standard elevato anche in termini di competenze. In questo senso, l’ingresso di nuove risorse da affiancare alle esistenti è un fattore strategico e abbiamo così deciso di investire sulla creazione di una nostra Academy, realizzata grazie alla partnership con Synergie Italia».

Il corso avrà una durata complessiva di 250 ore, con lezioni teoriche che potranno essere seguite interamente da remoto e formazione pratica sia nelle strutture torinesi di Synergie Italia, dotate di macchinari, senza costi di trasferta per i partecipanti, sia nei reparti produttivi di Atv, dove i partecipanti potranno prendere contatto con l’attività produttiva. Una volta concluso con successo il percorso formativo, i partecipanti saranno inseriti in azienda con un contratto di somministrazione della durata di sei mesi, da trasformare in un rapporto di lavoro stabile se verrà confermato il reciproco interesse.

Per candidarsi come partecipante all’Academy e per informazioni: Synergie Italia sede di Colico, tel 0341 940674, email [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA