Deraglia il Trenino: stupore a Tirano

Ferrovia retica Una carrozza è uscita dai binari al Cantun di Madonna, a poche centinaia di metri dal santuario - Turisti appiedati e riaccompagnati in Svizzera da un servizio di bus. Conseguenze per il traffico, con lunghe code

Deragliato nel pomeriggio, poco dopo le 16, il Trenino rosso diretto alla stazione di Tirano nei pressi del Cantun, a Madonna, poco dopo il curvone dove sbuca via Rasica, per fortuna senza gravi conseguenze per i passeggeri e per il treno.

Sul posto anche le forze dell’ordine a bloccare il traffico delle auto, per consentire ai passeggeri di raggiungere in sicurezza Madonna di Tirano. Dal convoglio sono scese frotte di turisti stranieri - tantissimi provenienti dall’Oriente -, famiglie con bambini e valigie piccole o grandi al seguito che si sono incamminati verso piazza Basilica della Madonna di Tirano.

In questo tratto, vicino al capolinea della Ferrovia retica, il treno transita infatti quasi gomito a gomito con i veicoli, per cui è stato necessario regolare il traffico per evitare in seguito ingorghi.

Gli incolonnamenti non sono però mancati, come pure i disagi per gli altri treni che sarebbero dovuti partire da Tirano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA