Combinazione treni e battelli
Nuovo biglietto per i turisti

È un ticket giornaliero Nasce dall’accordo siglato da Trenord e Navigazione

Un nuovo biglietto integrato per il trasporto pubblico locale, frutto del tavolo tra Provincia di Lecco, Navigazione Laghi e Trenord, è attivo da oggi.

La formula denominata «Il viandante via Lago», ha un costo di 29 euro, è valido per un giorno e include un viaggio in treno andata e ritorno da qualsiasi stazione della Lombardia a Lecco, la libera circolazione ferroviaria tra le stazioni di Lecco e Colico, la libera circolazione in battello tra gli scali compresi tra Lecco e Colico con interscambio consentito solo a Bellagio e l’accesso a Villa Monastero alla tariffa scontata del 50% sul prezzo intero del biglietto.

La formula è acquistabile da oggi fino al 5 novembre 2023. «È un segno che il tavolo che è stato istituito ormai un anno e mezzo fa sta lavorando anche per gestire il turismo sulla nostra sponda del territorio» ha detto la presidente della Provincia Alessandra Hofmann. Per Stefano Simonetti, consigliere provinciale con delega al Trasporto pubblico locale si tratta di una «missione compiuta. È un titolo che consente da tutta Lombardia di venire a visitare il lago della provincia di Lecco. Si tratta di un prodotto che permette ai turisti di non utilizzare l’automobile». Di fatto, come poi sottolineato dai promotori, il biglietto è rivolto essenzialmente a chi è turista e viene in visita sul nostro territorio, più che residente in provincia o nelle zone limitrofe. Se non altro per una convenienza di tipo economico che non pare essere così marcata con questo biglietto integrativo, specie per chi abita nei pressi del ramo lecchese del lago.

Soddisfazione da parte anche di Fiorenza Albani, consigliera provinciale con delega al turismo: «È un prodotto molto importante per valorizzare il nostro territorio, sia in chiave di mobilità sostenibile per alleggerire le strade, ma anche per quanto riguarda la conoscenza del Lecchese». Nella formula, infatti è previsto uno sconto del 50% sul costo totale del biglietto per accedere a Villa Monastero, a Varenna.

«L’obiettivo è di integrare altri musei, luoghi naturalistici per aggiungere altri tasselli in un’ottica di conoscenza del territorio» ha detto la consigliera.

Presenti anche Trenord e Navigazione Laghi. «Abbiamo lavorato un anno intensamente e i risultati ci sono. Il turismo è in crescita sul lago di Como, basti pensare che tra l’1 marzo e il 30 giugno 2023 hanno transitato 50mila persone sul ramo lecchese, escludendo Varenna, ovvero +33mila persone rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Abbiamo anticipato l’introduzione dell’orario estivo della navigazione a marzo, una cosa mai fatta. Andiamo avanti fino a novembre, penso ci sia tanto margine di miglioramento» ha detto Roberto Turchetti, responsabile amministrativo della Navigazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA