Allarme truffe a Colico e Dervio, i sindaci:
«Fate attenzione». Aperta un’indagine

I truffatori si fingono carabinieri e “convocano” anziani in caserma con l’obiettivo di lasciare i coniugi a casa da soli e farsi poi consegnare soldi e preziosi

Si fanno passare per i carabinieri di Colico e, con una telefonata, convincono a presentarsi velocemente in caserma. Nel mirino dei truffatori famiglie con anziani che, restando così da soli in casa, sono più facili da raggirare riuscendo a farsi consegnare soldi e oggetti preziosi. E’ allarme truffe a Dervio e Colico. Già una decina le segnalazioni e una anziana sarebbe caduta nella rete. I sindaci dei due paesi, Stefano Cassinelli e Monica Gilardi invitano a fare molta attenzione.

«Numerosi cittadini hanno segnalato di aver ricevuto una telefonata da sedicenti carabinieri che li hanno convocati in caserma a Colico al fine probabilmente di lasciare libera l’abitazione per tentare di rubare o di avviare truffe ai danni di anziani», spiega il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli, che aggiunge: «chiunque riceva una telefonata di questo tipo è pregato di contattare la caserma dei carabinieri di Colico allo 0341.940106 per verificare la veridicità di una eventuale convocazione». Nel frattempo è stata aperta un’indagine a cui stanno lavorando carabinieri e polizia locale, per cercare di risalire ai truffatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA