Viabilità, lavori previsti sulla provinciale Lariana

Chiusura al transito dal 29 aprile al 3 maggio, dalle 22 alle 5, esclusi sabato, domenica e festivi

La strada provinciale Lariana chiude al transito dal 29 aprile al 3 maggio, dalle 22 alle 5, esclusi sabato, domenica e festivi.

La chiusura è nel tratto di Valbrona e l’ordinanza è siglata dall’Amministrazione provinciale di Como competente territorialmente, ma la chiusura riguarda tutti coloro che da Lecco devono raggiungere Bellagio e da Bellagio andare a Lecco, transitando da Oliveto verso il Moregallo di Mandello e Valmadrera.

L’Amministrazione provinciale di Como sta mettendo in sicurezza la strada, con la sistemazione dei cigli e delle protezioni di sicurezza. La chiusura è dovuta alla presenza di mezzi ingombranti che non permettono il transito veicolare in sicurezza, considerato che la carreggiata in quel tratto ha una larghezza inferiore ai 5,5 metri.

Lavori che sono necessari e che sono in programma in questo periodo così da evitare di trovarsi con il cantiere aperto in piena stagione turistica, considerato che da maggio inoltrato sul Lario c’è ormai il pienone e che la Lariana è molto frequentata. Un intervento che potenzierà la sicurezza.

Chi transita sulla Lariana deve dunque mettere in conto la chiusura notturna all’altezza di Valbrona, a cavallo tra il Moregallo di Mandello e la frazione di Onno di Oliveto.

Restano le alternative della strada che da Lecco verso Cesana Brianza si dirama poi in direzione di Asso e da lì a Valbrona per scendere ad Onno e ritrovarsi sulla strada Lariana, oppure al strada del Ghisallo. Due percorsi comunque molto lunghi per chi deve muoversi tra Oliveto e Lecco, e soprattutto per chi ha orari di lavoro con turno serale.

La chiusura in realtà è per poche notti, ma è comunque bene ricordarsi della chiusura così da evitare lunghi giri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA