Potenziamento del servizio ferroviario nei festivi: si parte il 25 aprile

Prenderà il via giovedì i il potenziamento dell’offerta commerciale predisposto da Trenord per la linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. Nei giorni festivi (e quindi il 25 aprile rientra in questa lista a pieno titolo), sono previste in tutto quattro nuove corse – due per senso di marcia – tra la città e la stazione di Porta Garibaldi, nel capoluogo di regione.

In un certo senso, si tratta di una novità rispetto a quanto avviene di solito: i tradizionali collegamenti con Milano sono garantiti da RegioExpress diretti in Centrale. In questo caso, invece, si tratta di treni locali aventi come destinazione (o, viceversa, partenza) la prima stazione meneghina per traffico pendolare, nel cuore del moderno quartiere di Garibaldi-Repubblica.

Nello specifico, nei giorni festivi da domani – in aggiunta alla consueta programmazione ferroviaria – ci saranno in più il regionale 94042 delle 8.22 da Porta Garibaldi (con arrivo alle 11.10 a Sondrio) e il 94044 dell’ora successiva (9.22), sempre dalla stessa stazione, sempre diretto nel capoluogo valtellinese.

Trattandosi di treni locali, sono previste numerose fermate intermedie, specie sul lago, a vantaggio dei turisti: si hanno Sesto San Giovanni, Monza, Carnate-Usmate, Calolziocorte Olginate, Lecco, Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Olcio, Lierna, Fiumelatte, Varenna-Esino Lario, Bellano Tartavalle Terme, Dervio, Dorio, Piona, Colico, Delebio, Cosio-Traona, Morbegno, Talamona, Ardenno-Masino, San Pietro Berbenno e Sondrio, come capolinea.

In direzione opposta, nei festivi partiranno due treni da Sondrio in direzione Porta Garibaldi: alle 15.47 (con arrivo previsto per le 18.38) e alle 16.47 (fine corsa alle 19.38).

I suddetti quattro treni, invece, nei giorni feriali (sabato compreso) avranno origine e/o destinazione finale regolarmente nella stazione di Lecco e non in quella di Milano, come avviene di solito: il loro numero, infatti, rimane lo stesso già disponibile nel consueto tabellare della Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. In ogni caso, l’elenco dettagliato con le fermate e gli orari è disponibile sul sito e sull’app di Trenord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA