E si torna a sfidare il Como. Cinque le trasferte “proibitive”

I tifosi blucelesti ritroveranno i loro “cugini”. A Bari, Catanzaro, Cosenza, Palermo e Reggio Calabria le “gite” più lunghe

Ecco le 20 squadre che giocheranno il prossimo campionato di Serie B: Ascoli, Bari, Catanzaro, Cittadella, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Lecco, Modena, Palermo, Parma, Pisa, Reggiana, Reggina, Sampdoria, Spezia, Sudtirol, Ternana, Venezia.

Tranne le trasferte a Bari, Catanzaro, Cosenza, Palermo, Reggio Calabria, sembra di assistere a un campionato di serie C allargato, in termini di distanze, non di valori tecnici. Ci sono trasferte potabili, in quanto a distanza, come quelle di Como, naturalmente, Cremona, Piacenza (per la Feralpisalò), Bolzano, Modena, Parma, Reggio Emilia, Cittadella e Venezia.

Valori da definire

Altre medie come La Spezia, Genova, Pisa, Ascoli, Terni. E poi le lontanissime già citate tra Calabria e Sicilia, oltre a Cagliari. Insomma, non saranno pochi gli sforzi richiesti alla tifoseria per riuscire a seguire il Lecco lontano dal Rigamonti-Ceppi o dallo stadio che per qualche partita dovrà ospitare i blucelesti.

Ma se le distanze sono un problema, il vero problema saranno i valori tecnici delle sfidanti. Per ora si conosce solamente il tasso, elevato ma non irraggiungibile, della Feralpi che ha già dichiarato di voler confermare il blocco promozione. Per il resto si tratta davvero di squadre sulla carta tutte più attrezzate del Lecco non foss’altro perché delle neopromosse il Catanzaro è stata una delle squadre più forti mai viste in serie C negli ultimi anni. Tra le designate alla promozione in serie A come la Sampdoria e il Parma oltre a quelle che hanno fatto furore nel campionato appena conclusosi, la serie B 2023/2024 sarà un campionato difficilissimo da affrontare. Una vera e propria sfida logistica, tecnica, valoriale.

Un banco di prova per un nuovo Lecco, tutto da costruire.

Con la festa dell’ultima arrivata, il Lecco appunto, e dopo la finale di ritorno tra Bari e Cagliari vinta dai sardi, è già tempo di far scattare l’orologio che porterà blucelesti e tutti gli altri colori della cadetteria alla data di inizio. La Lega di serie B ha già fissato la data d’inizio della prossima stagione. La prima giornata di serie B si giocherà subito dopo Ferragosto, ovvero venerdì 18, mentre il blocco delle gare della prima giornata è in programma sabato 19, con un posticipo domenica 20.

Una settimana dopo

Il via alla serie B quindi cadrà in ritardo di una settimana rispetto a quello che era stato il “line up” della passata stagione (c’era il Mondiale qatariota a dicembre e dunque tutto aveva subito un’anticipazione). A meno di due mesi al via della nuova stagione del torneo cadetto, il Lecco dovrà fare in fretta, in frettissima, per mettersi in condizione di farsi trovare pronto ai nastri di partenza.

Da sottolineare anche che ci sarà la Coppa Italia nei primissimi giorni di agosto, mentre le date del sorteggio del calendario saranno rese note fra qualche settimana. Non manca molto, comunque, prima che i tifosi del Lecco conoscano il loro futuro e quello della loro squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA