Chi è Alfredo Aglietti, il nuovo allenatore dei blucelesti

Calcio Lecco Il nuovo mister specializzato in salvezze (semi)disperate

Alfredo Aglietti da San Giovanni Valdarno (classe 1970) è da oggi il nuovo allenatore del Lecco. Come allenatore – soprattutto in B – specializzato in salvezze (semi)disperate .

Il modulo è il 4-4-2 con una punta strutturata e una seconda punta più mobile, quattro mediani di corsa e garra e una difesa attenta. Variazioni: più spesso un 4-3-1-2 (con un trequartista dietro due punte più strutturate fisicamente; potrebbe essere un Crociata, ad esempio, dietro Inglese-Novacovich).

Caratteristica peculiare: la grinta in mediana e difesa con gente che corre, “picchia” e vince i contrasti. Aglietti come prima punta forte fisicamente (e non eccelsa tecnicamente) ha segnato in tutte le categoria principali: con anche 40 gare in A (e 10 reti; fra Napoli e Verona). A fine carriera 401 gare e 139 gol (di questi oltre 40 in B).

Quindi la carriera da allenatore che lo porta ad allenare sempre in B da 14 anni: sulle panchine di Empoli 2010-12; Novara 2012-14; Entella Chiavari 2014-’16, Ascoli e di nuovo Entella (2017-’18). Prima di pilotare, per un mese, il Verona al 5° posto e poi alla promozione in A attraverso gli spareggi nel 2019, quindi ripartire dal Chievo 2019-’21.

L’esonero a Reggio Calabria (con l’allora neopromossa peraltro in zona-salvezza) e la “toccata e fuga” col Brescia (solo due gare) la scorsa stagione chiudono il cerchio di una carriera da allenatore spesa prevalentemente in serie B; con ben 329 panchine in categoria, di cui 104 vinte, 109 pareggiate e 99 perse.

A Lecco arriva col suo staff: l’allenatore in seconda, il brasiliano César Vinício Cervo De Luca e il preparatore atletico Daniele Sorbello. Oggi ha già diretto il primo allenamento. Fiorenzo Radogna

© RIPRODUZIONE RISERVATA