Sorico, il ponte sulla Regina cade a pezzi

Lo hanno segnalato alcuni cittadini che hanno trovato alcuni calcinacci nel letto del torrente in secca. Il sindaco scrive all’Anas

Il crollo del cavalcavia di Annone Brianza, avvenuto nell’autunno scorso, ha richiamato inevitabilmente l’attenzione sulla manutenzione dei ponti stradali, non sempre puntuale e precisa. E a Sorico, nelle scorse settimane, il ponticello che consente alla statale Regina di superare il torrente che porta il nome del paese ha iniziato a perdere i pezzi.

Lo segnalano alcuni cittadini, che nell’alveo del corso d’acqua in secca hanno rinvenuto resti di calcinacci caduti dalla parte laterale e sottostante del ponte, lungo la quale si notano in maniera sempre più evidente le mattonella scoperte.

La situazione è nota anche all’Amministrazione comunale: «Sì, di recente il ponte ha cominciato a perdere pezzi di calcinacci – ammette a questo proposito il sindaco, Ivan Tamola – Probabilmente non c’è un rischio di crollo imminente, ma i segnali non sono certo incoraggianti e per questo abbiamo segnalato subito la situazione all’Anas. Siamo in attesa del necessario sopralluogo, che sono certo avverrà in tempi brevi; poi verrà effettuato l’intervento più opportuno di manutenzione straordinaria».

L’articolo completo su La Provincia di giovedì 2 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA