«Volevo fare la maestra» Il filmato arriva su Rai 3
Maura Cavallero, Ester Polattini e Lilia Piacentini in un incontro organizzato dalle Argonaute

«Volevo fare la maestra» Il filmato arriva su Rai 3

L’associazione Argonaute aveva raccolto ricordi e testimonianze

Una parte del documentario sarà trasmessa martedì prossimo

Ribalta nazionale per “Volevo fare la maestra. Storie di maestre di montagna negli anni ’40-50 in Valtellina e Valchiavenna” che approda sul piccolo schermo: martedì 24 febbraio una parte del filmato, frutto del progetto realizzato tre anni fa dall’associazione Argonaute di Sondrio, andrà in onda su Rai 3 alle 13,20 durante la puntata “Le maestre d’Italia”, in replica sul canale Rai Storia alle 14,20 e alle 20,50.

Ci sono volute circa 30 ore di riprese per la realizzazione del video, interviste fatte in un anno di lavoro dalle volontarie del sodalizio, testimonianze raccolte da Maura Cavallero, Maria Marchesi, Lilia Piacentini, Lorenza Mazza di Argonaute, associazione formata solo da donne e attiva sul territorio dal 2004.

Storie di coraggio, e spesso di sacrificio, ma a quei tempi – le intervistate sono ora signore over ottantenni - il rispetto per “la sciura maestra” era sacro. Ferree però erano le regole: bisognava tenere un comportamento esemplare. L’uso del rossetto era vietato. Lo stesso dicasi per i pantaloni. Poco importava se si andava a lavorare in zone impervie, a mezza montagna, dove l’inverno era freddo e lungo e le temperature rigide. Era di rigore la gonna.

Tutti i particolari nell’edizione di oggi del quotidiano La Provincia di Sondrio


© RIPRODUZIONE RISERVATA