Una grande storia. Il Coro Nivalis
festeggia i 60 anni

Chiavenna Successi e tanti concerti in teatri prestigiosi. Gruppo diretto da Gabriele Del Barba, dopo suo padre. Ampio repertorio sacro profano e ricerca di nuovi talenti

Compie 60 anni una delle esperienze culturali più importanti della Valchiavenna.

Il Coro Nivalis di Chiavenna taglia un altro importante traguardo, sempre puntando con determinazione verso il futuro. Sono tante le candeline che il sodalizio guidato dal presidente Sergio Gallegioni spegnerà quest’anno.

La passione

Frutto della passione, e del lavoro, dei tanti che nel corso degli anni si sono succeduti nelle sue file: «Il Coro Nivalis è nato nel 1964 a Chiavenna, frutto di una comune passione per il canto religioso e per quello profano, per le nevi, per la montagna, per le tradizioni chiavennasche – spiegano i coristi - . È un tipico esempio di coro d’amatori che affronta l’esperienza artistica sul costrutto preesistente di vivaci e cordiali rapporti umani».

«A Flavio Bossi, fondatore e direttore del Coro per venticinque anni, succede nel 1988 Leonardo Del Barba, che dirige il coro con competenza e passione fino a portarlo a raggiungere il traguardo del 50° anniversario di fondazione, per affidare la direzione, dal 2015, al figlio Gabriele Del Barba. Attualmente il repertorio spazia dal canto classico della montagna, al canto popolare tradizionale e moderno, al canto d’autore d’ispirazione popolare».

Annovera concerti in teatri prestigiosi, come il Regio di Parma, il Verdi di Montecatini e il Carcano di Milano e nelle sale da concerto Smetana e Zofin di Praga e Giovanni Agnelli al Lingotto di Torino.

Nel 1985 è stato ufficialmente invitato al Festival Italiano di Denver e nel 1992 alle celebrazioni colombiane di Philadelphia. Tra i fondatori dell’Usci a livello provinciale, nel marzo 2011, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia il Comune di Chiavenna lo ha riconosciuto come Gruppo corale di importanza comunale.

Nello stesso anno il riconoscimento da parte del ministero della Cultura come Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse nazionale.

Un anno coronato dalla partecipazione, a Roma, alla cerimonia di canonizzazione di San Luigi Guanella. In occasione del 50° anniversario ha pubblicato il volume “La cordata in-cantata”, che ripercorre la sua storia.

Il coro virile è sempre a caccia di nuovi talenti per rimpolpare le sue file.

I cantori

Attualmente fanno parte del coro Gabriele Del Barba, Sergio Gallegioni, Flavio Agosti, Simone Del Barba, Federico Lucchinetti, Marco Pedroncelli, Lino Battistessa, Filippo Biraghi, Emilio Dottore, Sandro Guidi, Paolo Scaramellini, Giacomo Cerfoglia, Lorenzo De Stefani, Giuseppe Giara, Augusto Sterlocchi, Walter Tam, Federico Feraco, Giordano Fustella, Lucio Lorenzini, Claudio Martelletti, Matteo Pedroncelli, Paolo Rogantini, Ivan Scaramella e Matteo Tam.

E chi pensa di poterne far parte o comunque è interessato può quindi farsi avanti. Per saperne di più basta contattare l’indirizzo [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA