Tirano: torna il Festival del Contrabbando Culturale

Due settimane ricche di eventi dal 13 aprile

Arriva alla terza edizione il Festival del Contrabbando Culturale “Confini” organizzato congiuntamente fra Tirano e Valposchiavo. Il programma 2024 avrà inizio sabato 13 aprile e si concluderà domenica 5 maggio per due settimane ricche di eventi.

Il ricco calendario di appuntamenti che si snodano tra la Valtellina e la Valposchiavo si propone di riportare alla memoria, rivisitare e valorizzare anche dal punto di vista turistico il tema del contrabbando che, partendo da una prospettiva storica, lo interpreta come scambio culturale fra le due comunità confinanti.

Molti gli appuntamenti in programma, dalle passeggiate sugli antichi sentieri del contrabbando, alle degustazioni di caffè, presentazioni letterarie, spettacoli di teatro e danza, concerti che si terranno a Tirano, Brusio, Poschiavo.

L’apertura sarà a Tirano sabato 13 aprile con il dramma teatrale più famoso di Friedrich Schiller “Guglielmo Tell – L’Eroe più appassionato delle Alpi”, portato in scena dalla compagnia teatrale La Lezione, con la regia di Nicoletta Fiumara. Un dramma che narra le vicende del più leggendario eroe svizzero, che dopo essere stato costretto a colpire una mela posta sulla testa di suo figlio con il suo arco e le sue frecce, ha guidato la rivolta del popolo elvetico contro la dominazione straniera. Portata a termine da Friedrich Schiller nel 1804, anno dell’incoronazione di Napoleone a imperatore, Guglielmo Tell è l’ultima opera dell’autore, che trasmuta il protagonista da simbolo di libertà contro i tiranni a eroe romantico, che rappresenta la comunione tra i cittadini che si uniscono nella lotta per conquistare e mantenere la pace. Schiller mette in scena uno spettacolo di grande efficacia teatrale, in cui l’eroe non è incarnato solo in Tell, ma in una moltitudine di personaggi vivi e frementi che si riversano sul palco fra grandi macchine sceniche, sorprendenti effetti di luce, musiche, sfondi sensazionali, in una sorta di Kolossal ante litteram. Lo spettacolo va in scena all’Auditorium Trombini alle ore 21.00.

«Il contrabbando, con le sue motivazioni e contraddizioni, è ormai un elemento identitario della storia recente di Tirano e della Valposchiavo. Una pratica che ha evidenziato l’osmosi fra i due territori, oltre e attraverso la frontiera che li divide - dichiara l’Assessore alla Cultura Sonia Bombardieri - Oggi, con i partner svizzeri, abbiamo voluto interpretare il contrabbando come scambio culturale in un programma condiviso che mette in contatto le nostre due comunità scoprendo vicende storiche e racconti che sono parte delle nostre radici e valorizzando storia e territorio».

Giovedì 18 aprile presso la Biblioteca Civica Arcari alle ore 20.30 in programma la presentazione del libro Albaredo e Livorno: le due vite di Domenico Petrelli a cura di Marco Osti, che racconterà la condizione dell’emigrante e della realtà della vita di montagna tra il 1800 e il 1900.

Venerdì 19 aprile presso l’albergo La Romantica, Le Prese, alle ore 19.00 “Über die grüne Grenze” una cena-conferenza in lingua tedesca a base di portate tipiche, racconterà le dinamiche del contrabbando. Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria.

Nei giorni 20/23/27 aprile e 4 maggio in programma “Sulle tracce del contrabbando a Brusio”, una serie di visite guidate a Casa Besta e dei luoghi del contrabbando.

Il 21 aprile “ Una bricolla di storie”: alle ore 11.00 una passeggiata accompagnati dagli organizzatori di sConfini tra i sentieri di Baruffini e Roncaiola ascoltando le testimonianze dei protagonisti di un tempo della Valposchiavo e della Valtellina. All’arrivo a Roncaiola verrà offerto il pranzo al sacco con i prodotti del territorio, mentre la formazione musicale “Manoucherie”, dal carattere allegro e scanzonato, farà viaggiare gli ascoltatori a ritroso nel tempo con un repertorio dagli anni Venti agli anni Cinquanta. Punto di incontro la Trattoria Del Simone a Baruffini alle ore 11.00, prenotazione obbligatoria.

24 e 29 aprile in programma la visita guidata alla torrefazione di caffè Zanolari a Zalende. Prenotazione obbligatoria.

Il 24 aprile alle ore 20.00 presso la Biblio-ludoteca di Poschiavo si terrà la lettura di poesie tratte da “Lo scoiattolo e la buona terra” di Giuliana Rigamonti che dialogherà con Piergiorgio Evangelisti.

Il 25 e il 26 aprile alle ore 20.30 nell’accogliente fienile di Devon House verrà proiettato il documentario di Magnus Langset, “Contrabbando”, a cui seguirà un rinfresco.

Il 2 maggio presso la Biblioteca Civica Arcari di Tirano alle ore 20.30, incontro con l’autrice Renata Casolini che parlerà del suo romanzo “Camminando sul Tempo”.

Il 3 e 4 marzo sarà la volta dei Concerti di Primavera in Piazza a Poschiavo con Noemi e Raf.

Il 5 maggio ci sarà la Festa Danzante in Piazza a Poschiavo dalle ore 14.00 a cui seguiranno i “Corsi di Danza: Movimento per tutti” a cura delle scuole di ballo del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA