“Stars and stripes” è tempo di gospel

MusicaDeborah Moncrief & Millennium Gospel Singers in concerto domani all’auditorium Sant’Antonio. Una formazione, nata 22 anni fa, che raccoglie alcuni tra i migliori talenti della musica gospel internazionale

Tempo di feste, tempo di gospel a Morbegno. Nella cittadina del Bitto non c’è Natale senza l’immancabile appuntamento con la musica tradizionale americana che torna domani alle 21 all’auditorium Sant’Antonio grazie ad AmbriaJazz.

Sul palco Deborah Moncrief & Millennium Gospel Singers. «Il Gospel “stars and stripes” arriva a scaldare i cuori nel Natale valtellinese» - assicurano, infatti, da AmbriaJazz a proposito del concerto che rientra nel programma Morbegno musica promosso dal Comune e dalla Fondazione Enea Mattei in collaborazione con AmbriaJazz e le altre associazioni del territorio.

Spiritualità

«Abbiamo voluto ampliare la nostra proposta artistica superando i confini del jazz- spiegano dal sodalizio musicale - Una scelta voluta espressamente dal direttore artistico Giovanni Busetto che stilando il calendario della stagione invernale ha inteso contaminare la proposta musicale sconfinando anche quest’anno in generi differenti». Il 23 dicembre l’atmosfera natalizia contribuirà ad alimentare l’impatto scenico dell’aula cinquecentesca dell’auditorium Sant’Antonio. Da sempre sinonimo di spiritualità ed espressione delle comunità afro-americane, il gospel si sviluppa in America nel XIX secolo su temi evangelici. Praticato in chiesa da grandi cori tra gli anni Venti e gli anni Quaranta, inizia a identificarsi con uno stile proprio che fonde tecniche del blues ed elementi di derivazione jazz. I testi, espressione soggettiva dei diversi gruppi, sono accompagnati da strumenti e da un’ importante e coinvolgente intensità ritmica. Quella di Deborah Moncrief & Millennium Gospel Singers è una formazione che raccoglie alcuni fra i migliori talenti della musica gospel internazionale, in un eccezionale accostamento di voci e timbri dalle sfumature profonde. Nato ventidue anni fa per festeggiare il nuovo millennio, il gruppo è stato formato dal genio del Reverendo Keithll Moncrief già creatore e leader di gruppi di fama mondiale. The New Millennium hanno al loro attivo centinaia di concerti in tutta Europa. In Italia il gruppo si è esibito in luoghi prestigiosi fra cui: il teatro Donizetti di Bergamo, la basilica di San Marco a Milano, il teatro Olimpico di Roma, la Sashall di Firenze. Accanto agli arrangiamenti più moderni del gospel contemporaneo non mancheranno i temi tradizionali nelle sue versioni più amate dal grande pubblico. Musica coinvolgente ed emozionante che arriverà diritta al cuore dell’ascoltatore coinvolto in un dialogo empatico sin dai primi brani.

In cartellone

I biglietti sono acquistabili sul sito www.ambriajazzfestival.it seguendo il link: https://oooh.events/evento/concerto-gospel-nathan-mitchell-and-the-tampa-inspiration-singer-biglietti/. Da pochi giorni sono poi acquistabili sul sito ufficiale di AmbriaJazz i biglietti per il prossimo concerto della stagione: sabato 28 gennaio il palcoscenico dell’auditorium Sant’Antonio vedrà l’incontro inedito tra uno dei pianisti più importanti della scena nazionale, Danilo Rea e uno dei più raffinati compositori e abili virtuosi di serpentone e tuba come Michel Godard. Il progetto è ideato e curato da Toscana Produzione Musica. Gli sforzi organizzativi di AmbriaJazz, sono stati ampiamente ripagati da una risposta di pubblico, nei singoli eventi, più che soddisfacente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA