Shane MacGowan
Omaggio a un mito
sulle rive del lago

Lecco Concerto stasera allo Shamrock Irish Pub dedicato al leader dei “The Pogues” da poco scomparso Sul palco gli “Uncle Bard & The Dirty Bastards”

In alto le pinte in omaggio a Shane MacGowan, autore, cantante e frontman dei “The Pogues” scomparso lo scorso 30 novembre.

Da molti considerato l’ultimo grande poeta irlandese, è morto a 65anni a causa di encefalite virale. A lui, al suo “leggendario” gruppo e a tutti i suoi fans è dedicato l’appuntamento live che verrà proposto stasera nel cuore di Lecco, allo Shamrock Pub di via Parini 11.

Tra rock e folk

Sul palco (dalle 21.30) gli “Uncle Bard & The Dirty Bastards”. Si tratta del gruppo nato nel 2008 che riunisce già apprezzati musicisti dell’area tra Varese e Milano, riuscendo ad unire le passioni comuni per la musica rock & heavy ed il folk irlandese.

Tra chitarre elettriche, mandolini, banjo e molto altro ancora. Da quello che in quell’anno avrebbe dovuto essere un unico concerto, trascinati dall’entusiasmo del pubblico e dalla passione per la musica, è nata un’avventura che decisero di portare avanti, con l’intento di riproporre un repertorio musicale ed artistico destinato altrimenti a scomparire. Unendo l’energia vibrante di un concerto rock, all’approccio genuino di una pub session d’altri tempi.

La formazione

Oggi fanno parte del collaudato progetto “Dirty Bastards”: Guido Domingo alla voce, già cantante dei “This Grace” (band con la quale ha suonato nel 2008 all’Heineken Jammin’ Festival); Lorenzo Testa al banjo, mandolino, voce e tin whistle, già chitarrista e fondatore nel 1996 della band Hyades; Roberto Orlando al tin whistle (e voce); Silvano Ancellotti alla chitarra acustica, già bassista della rock band “Dustineyes” dal 2001; Lorenzo Crespi (flauto irlandese, fischietto di latta, pipe uilleann) e Luca Terlizzi alla batteria.

Particolare la storia di quest’ultimo appuntamento che sarà dedicato a MacGowan.

Solidarietà

«Vogliamo chiarire – hanno spiegato gli artisti - molti locali e pub ci hanno chiesto una serata per Shane MacGowan, ma non vogliamo usarlo per visibilità o promozione. Quindi non lo faremo più, tranne un’ultima volta. Marco (Valsecchi, ndr) di The Shamrock Irish Pub Lecco è un amico da anni, un vero appassionato dei Pogues. Ed è quindi l’unica eccezione che faremo. Venerdì (oggi per chi legge, ndr) faremo il secondo e ultimo omaggio a Shane MacGowan (il primo una settimana fa a Milano, ndr), per chi se lo fosse perso. E insieme a Marco abbiamo deciso che, invece di essere pagati per il concerto, l’intera quota sarà devoluta alla “Casa della Carità” di Lecco, per sostenere i senzatetto ed emarginati. Perché è quello che Shane avrebbe voluto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA