Settanta sfumature di verde. I paesaggi silenziosi di Morandi

Osnago Appuntamento domani in sala consiliare con le opere dell’artista emiliano

Dopo “l’antipasto” di sabato scorso, la rassegna “Album - Brianza paesaggio aperto” accende i motori e si prepara a un fine settimana a piena velocità. La proposta del Consorzio Brianteo Villa Greppi, creata sotto la direzione artistica dell’associazione Brig – Cultura e territorio, offrirà ben sei appuntamenti distinti, da domani a domenica.

Si comincia proprio domani pomeriggio, alle 17.30, nella sala consiliare di Osnago con “Settanta sfumature di verde - I paesaggi silenziosi di Giorgio Morandi”, incontro di storia dell’arte a cura di Manuela Beretta.

«Ci tengo a sottolineare che il titolo dell’incontro, “Settanta sfumature di verde”, non ha nulla a che vedere col film (“Cinquanta sfumature di grigio”, ndr) - mette le mani avanti Beretta - è una citazione di Morandi, parlando di Grizzana e dei suoi colori. Le conferenze vanno di pari passo con le mostre e Morandi è stato scelto come artista emiliano; nonostante sia poco noto per i paesaggi, in realtà metà della sua opera tratta i paesi con un’affezione molto intensa, perché l’artista non si è mai spostato da Bologna e da Grizzana. Il suo è un lavoro di memoria che fissa le immagini, mantenendole in un tempo infinito ed eterno».

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro oggi compilando il modulo che si trova sulla pagina www.villagreppi.it/album.

© RIPRODUZIONE RISERVATA