Sebastiano attore su Netflix
Nel ruolo di un giardiniere

Villa di Chiavenna Fumagalli recita nella serie “La legge di Lidia Poët
Classe 1977, lavora con Matilda De Angelis ed è già al secondo ruolo

Da Villa di Chiavenna a Netflix. Un ruolo secondario, ma nemmeno poi tanto, per il giovane attore valchiavennasco Sebastiano Fumagalli, entrato nel cast della serie “La legge di Lidia Poët”.

Fumagalli vi interpreta il ruolo del giardi niere Lorenzo. La storia è quella di una giovane avvocatessa nella Torino di fine ‘800 e della sua battaglia per vedersi riconosciuto il diritto ad esercitare la libera professione.

La carriera

Protagonista Matilda De Angelis. Esperienza avvincente per Fumagalli, classe 1997, ma non la prima. Nel 2019 aveva ottenuto una piccola parte anche un “Curon” per la regia di Fabio Mollo. Sempre su Netflix. La carriera di Sebastiano appare ormai lanciata dopo gli inizi amatoriali e il diploma all’istituto Leonardo da Vinci di Chiavenna. Partito dalle recite per Carnevale a Villa di Chiavenna, la svolta è arrivata nel 2017 con la partecipazione al laboratorio teatrale “Attraverso” di Astra Lanz.

L’anno dopo stage di Contact Tango con Javier Cura e corso di scrittura creativa di Dario Godini. Nel 2018 con la stessa Astra Lanz è stato tra i fondatori del gruppo teatrale Agarthi di Chiavenna. Con il quale ha portato in scena Shakespeare R-Evolution e testi di Checov. Nel 2019 il debutto come registra teatrale con “Novecento”, dal testo di Alessandro Baricco.

Altra svolta, quasi casuale visto che Fumagalli, al quale volto e physique du rôle dell’attore non mancano di sicuro, aveva partecipato a un provino a Lecco, quella dell’entrata nel cast di Curon. Da quel momento quella che era una passione, seppur coltivata con tenacia e talento, è diventata una professione.

Trampolino di lancio

Fumagalli si è affidato ad una agenzia, la Al Management che gli ha consentito naturalmente di avere molte più opportunità. Dal 2019 la partecipazione a due pellicole sbarcate sul grande schermo: “3/19” di Silvio Soldini e “Lessons of Love” di Chiara Campagna.

La formazione, visto che perfezionarsi costantemente nel settore è essenziale, non si è interrotta. Sono arrivate, infatti, la partecipazione al laboratorio teatrale “La force feminine” Living Theatre di Cathy Marchand e al laboratorio intensivo di Alberto Viola “Acting on Air”. La prima stagione di “La legge di Lidia Poët” è disponibile sulla piattaforma dallo scorso 15 febbraio con tutti i sei episodi.

Una serie che nel giro di pochi giorni è già diventata tra le più viste dal pubblico italiano. Il trampolino di lancio per una carriera ad alti livelli per Fumagalli, insomma, è pronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA