Scuola di musica, emozioni al concerto

Al TorelliL’evento di Natale della Civica in auditorium è stato dedicato alla memoria del giovane Davide Boselli Saluto del sindaco con i maestri Campia e Trabucchi. Studenti, coro di voci bianche, flauti e orchestra Alpinae gentes

Il silenzio scende improvviso sull’auditorium “Torelli”. In proscenio una tenera fanciulla che imbraccia la sua chitarra.

E subito una strana magia si diffonde nella sala sin dalle prime vibrazioni di “All i want” di Olivia Rodrigo”. La voce è di Alessandra Osmetti, in arte “Ale”, una ragazzina dolcissima col suo maglioncino turchese zebrato a strisce verde-nero, semplice e deliziosamente melodiosa, e già una grande diva.

Con “Dappertutto»

È lei ad aprire il “Buon Natale in musica” della Civica scuola di musica, teatro e danza” della provincia di Sondrio dedicato a Davide Boselli innamorato della musica, stroncato nel fiore degli anni.

Un evento presentato dai maestri Giovanni Campia e Luca Trabucchi che invitano il sindaco cittadino, Marco Scaramellini, a augurare un buon Natale in musica che si veste di solidarietà con i rappresentanti dell’organizzazione di volontariato “Dappertutto OdV” - Francesca, Beppe e Franco - che fanno il punto sull’impegno fattivo di un’associazione che oltrepassa le barriere architettoniche, finanche quelle montane con l’ausilio delle “joëlette”, speciali carrozzine che permettono anche ai soggetti con disabilità motorie di fruire delle bellezze della montagna.

Spazio poi al coro di voci bianche (Matteo Caria, Sophie Cerri, Vittoria Giugni, Bianca Marveggio, Alice Melè, Matilde Montano Restrepo, Giovanni Muffatti, Giulia Sondrini, Giovanni terranova e Mattia Miguel Vasquez Licona) dirette dal maestro Valter Mazzoni con “Una stella a Betlemme” e il divertente “Elefanti e noddole” tratto dal film “Winnie the Pooh”. Si passa poi alla chitarra di Gioele Monteleone con “Maria” di Francisco Tarrega. Cambio della guardia con il “Momento musicale n. 3” di Schubert eseguito da Matteo Bonetti.

Il pubblico batte le mani

Entra poi in scena l’intera famiglia dei flauti (Giuseppe Trabucchi, Luisa Angelici, Fiammetta Giugni, Edoardo Fusi, Giuseppe Tampini, Giacomo Andreola) con il “Masegra Ensemble” sul “Divertimento in si b maggiore” di G. Sammartini.

Bel colpo d’occhio sul coro del “Polo liceale Città di Sondrio” (Luca Cerati, Greta Della Valle, Chiara Gugiatti, Maranathà Lanfranchi, Anna Laura Laurenti, Flora Mangione, Sofia Mazzina, Sofia Negrini, Cinzia Baraiolo, Angela Parrain, Gaia Passamonti, Rachele Pigni, Caterina Raimondi, Sofia Spagnolatti, Maddalena Torraca, Leonardo Tronco e Nastya Shyrkova) con un invitante “Season of love” di J. Larson e un arrembante gospel.

Nuova incursione nella musica schubertiana con l’”Improvviso op. 90 n.2” eseguito da Matteo Baruffi.

“DoppiaVì” diretto da Mazzoleni

Sale poi in cattedra l’“Orchestra Alpinae Gentes” con Alessandra Lazzeri al centro dello schieramento (con Aaron Poncia, Lorenzo Medde, Giorgio Xia, Giada Di Segna, Nicolò Pistorio, Sara Benucci, Chiara Ruffoni e i Maestri Elia Senese e Francesca Vignato con il supporto pianistico di Ombretta Presotto), nel concerto di Vivaldi per violino e orchestra in la – RV 356 a cui seguono “Fiddle de dee” e “Fiddle kinds rag” di A. Holzer-Rhomberg accompagnati in sincrono dal battito di mani dell’uditorio, e il brano popolare ucraino “Carol of the bells” di maestro Leontovich.

In chiusura il “Coro DoppiaVì” diretto da Valentina Mazzoleni con l’onnipresente “Mamma mia” degli Abba e i natalizi “Astro del ciel” e un effervescente “Jingle bell rock”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA