Martedì 27 Agosto 2013

«Porto a Livigno la mia Paloma Martinez»

A Zelig Corinna Grandi ha fatto conoscere al grande pubblico il suo personaggio più noto: la velletta Paloma

Di nuovo a casa. È partita dalla Valtellina quasi dieci anni fa Corinna Grandi, cabarettista sondriese tra le più significative promesse del panorama comico italiano; e ci torna – artisticamente parlando – domani sera, proprio in chiusura dei dodici mesi che le hanno portato le maggiori soddisfazioni dal punto di vista professionale.

A cominciare dal premio “Miglior comico emergente 2012” vinto all’ultimo Verona Cabaret Awards, fino (soprattutto) al salto di qualità compiuto dal vivaio di Zelig Off ai riflettori di prima serata di Zelig Circus, sotto i quali ha fatto conoscere al grande pubblico televisivo il suo personaggio oggi più noto, quello di Paloma Martinez, demenziale valletta tv alle prese con assurde scalette, tacchi a spillo e improbabili risultati di improbabili gare sportive.

Domani sera, allora, appuntamento a Livigno per la “prima” di Corinna in Valle: tutti in Plaza Placheda a partire dalle 21.15 per uno spettacolo che vedrà alternarsi sul palcoscenico l’attrice valtellinese e Nadia Puma, “La Marisa” di Colorado Cafè e recentemente a Zelig Off con un pezzo dedicato alle trasmissioni televisive “vintage”.

«Devo dire che una serata a Livigno non può essere uguale a quelle che faccio in giro per l’Italia» ammette la cabarettista valtellinese.

Così, domani, Paloma Martinez in carne e ossa davanti al pubblico targato Sondrio; ma non solo, perché sotto i riflettori livignaschi Corinna Grandi porterà anche una serie di suoi monologhi mai visti in tv (nessun personaggio specifico, brani di pura stand-up comedy), testi di cui Corinna è autrice in prima persona – come per la totalità dei suoi pezzi, scritti in collaborazione con uno degli autori storici di Zelig, Alessio Tagliento –, e che proprio a Livigno verranno sottoposti per la prima volta agli applausi della platea valtellinese in vista di una nuova stagione che vedrà l’attrice impegnata di nuovo sui palcoscenici dei laboratori dello Zelig di Milano.

Livigno

© riproduzione riservata