Poesie libere e a tema
Torna il premio Bertacchi

Sondrio Presentato da Fratta e Greco il concorso con nove categorie Tra le sezioni narrativa, religiosa, lingue locali, under 18 e volumi editi

Diretta in presenza e on line dalla Sala Consiliare del Comune per la presentazione della XI edizione del concorso internazionale di poesia e letteratura “Giovanni Bertacchi”. “E’ un orgoglio per la nostra Amministrazione ricordare il poeta Bertacchi proprio nel giorno del suo compleanno, grata a “Progetto Alfa” per sostenere e valorizzare una figura così legata al mondo delle tradizioni e delle nostre montagne”, ha esordito l’assessore alla Cultura, Marcella Fratta.

L’ispirazione

E’ toccato poi al direttore del Premio “Bertacchi” e presidente di “Progetto Alfa”, Massimiliano Greco, entrare nel merito delle varie categorie del concorso internazionale. Dalla “Poesia a tema libero” che incontra sempre un grande seguito, a quella a tema che quest’anno è “Oggi è il giorno di ascendere”.

Un messaggio vitale introdotto dai versi del poeta chiavennasco Bertacchi: “Vi siete voi, nelle lunghe settimane, curvati sulle vostre pazienti fatiche, nel muto raccoglimento delle case, nella severa penombra degli odierni opifici, nelle aule sacre allo studio meditabondo? Avete voi stancato, estenuato il pensiero nei computi del lavoro e del capitale insoddisfatto, nei tormenti sottili della verità e della bellezza, nelle minute, acute, penetranti analisi della vita?”. Un’ascesa intellettiva e spirituale che cozza contro la frenesia effimera del quotidiano per immergersi nella profondità del proprio pensiero che infrange qualsiasi barriera. E c’è ancora un’altra poesia sul tema “Oltre lo specchio: riflessi del mondo moderno” che invita a riconoscersi nella miriade dei vetri franti di uno specchio per scrutare oltre la grigia opacità delle complessità umane per rivelarne la trasparenza delle verità nascoste.

Altra poesia a tema su “Ascensione urbana: versi sulla Crescita nell’anonimato cittadino” (con il patrocinio di Italia Nostra) che esplora il labirintico intrico delle moderne metropoli alla ricerca di una identità culturale indissolubile nel tempo. Si passa poi alla Poesia a tema libero “Lingue locali d’Italia”, a quella “religiosa” e quella per “under 18” e “volumi editi”. Si vira infine verso la narrativa (racconti, favole, saggi, diari inediti, epistole).

Come partecipare

I partecipanti potranno inviare i propri elaborati al seguente indirizzo: Progetto Alfa ODV c/o MvsaA – Via Maurizio Quadrio 27 - 23100 Sondrio. Sull’esterno della busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “XI Premio internazione di letteratura Giovanni Bertacchi”. Le iscrizioni dovranno tassativamente pervenire entro il giorno 9 maggio 2024 alle ore 12:00 fuso di Bruxelles/ Roma. Per info. email: [email protected] – pec: [email protected] – www.progettoalfa.org ; [email protected] – pec : [email protected] - www.italianostra.org; Tel. 03421856563. Novità assoluta di questa edizione una nuova giuria nazionale composta da scrittori, poeti, accademici di rango, accanto a quella dei Social, del Pubblico, e una apposita per la Stampa.
La poesia è il segreto dell’eterna giovinezza perché tende alla Bellezza, all’Armonia, alla Felicità. E non può esserci felicità senza Cultura. Entusiasmante vedere tanti giovani che si appropriano del suo linguaggio universale che canta la speranza. E quella non muore mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA