“NonSenseSongs” al Libero Pensiero
40 anni di suoni trasformati in musica

Lecco Questa sera l’artista Massimo Giuntoli protagonista di una performance tra jazz ed elettronica - Domani “Le capre a sonagli”, “Le U.R.L.A” e Medale

Proseguono senza sosta gli eventi musicali che animano le serate del giovedì e del venerdì al circolo “Libero pensiero” di Lecco.

Oggi il collettivo LiberoJazz ha invitato un artista nel vero senso della parola, Massimo Giuntoli. Compositore e performer, attivo fin dagli anni settanta, Giuntoli ha iniziato come pianista - studiando con Dante Galletta e Marvin Allen Wolfthal - e poi ha evoluto il suo percorso musicale creando un proprio linguaggio distintivo, basato sull’utilizzo dell’elettronica.

Installazioni multimediali

In particolare, nel corso degli anni, Giuntoli è stato impegnato in lavori che non si limitano solo alla mera parte musicale, ma che evolvono in installazioni multimediali site specific; i progetti di Massimo Giuntoli trovano spazio e risonanza in diverse location

Al “Libero pensiero” il musicista porterà “NonSenseSongs”, un’esibizione che cercherà di racchiudere la nutrita produzione di progetti realizzati in oltre quarant’anni di attività musicale; gli spettatori potranno gustare una fusione di art-pop, atmosfere oniriche e post-prog in opposition, articolata su testi nonsense, visionari e ironici, in linea con le sue recenti incursioni nella scrittura creativa.Il concerto comincerà alle 21.30. Biglietto d’ingresso 6 euro (3 per gli Under30). Possibilità di cenare con l’artista a partire dalle ore 20, al prezzo di 20 euro (concerto compreso).

Domani alle 21.30 il collettivo “Venerdì solo (al) Libero)” e l’associazione “Risuono” sfodereranno una fantastica “tripletta”. Tre gruppi, un trittico di sonorità differenti per un unico grande divertimento.

Gli headliner della serata saranno “Le capre a sonagli”, progetto musicale nato il primo aprile 2011 con l’EP omonimo. Da oltre dodici anni “le Capre” portano in giro per l’Italia la loro musica eclettica e necronaif. Nel marzo di quest’anno la band è tornata in sala d’incisione per far uscire l’ennesimo EP autoprodotto, una specie di ritorno alle origini, intitolato “Funeral Rave Party”.

i progetti della provincia

A fare compagnia al gruppo bergamasco saranno due progetti provenienti dalla provincia di Lecco. Il primo quartetto si chiama “Le U.R.L.A.” - acronimo di Ultime Radio Lasciate Accese - ed è nato nel 2010. Formazione classica: due chitarre, basso, batteria e voce, per un blues/noise tagliente. L’ultimo - ma non per importanza - sarà il lecchese Medale, progetto solista creato nel 2016 da Pietro Magnani. Il primo lavoro registrato è uscito nell’estate del 2017 e, dopo un video singolo pubblicato nel 2020, è in fase di ultimazione l’album, uscita prevista nel 2024. Biglietto 5 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA