Sabato 17 Maggio 2014

Maggio chitarristico a Chiavenna

con Pastanella e Saracino

Terzo concerto del Festival Maggio Chitarristico 2014: stasera a chiavenna il duo Mariangela Pastanella e Leopoldo Saracino

Dopo i due concerti solistici dei giovani chitarristi Matteo Vitali e Giacomo Susani, che si sono dimostrate splendide rivelazioni, ecco ora una proposta di duo chitarristico: stasera alle 21 a Chiavenna a Palazzo Pestalozzi in collaborazione col Comune di Chiavenna, Pro Chiavenna e l’associazione Argonaute, si esibirà il Duo Chitarristico Mariangela Pastanella e Leopoldo Saracino nato dal felice incontro di due musicisti la cui esperienza musicale spazia dalla musica antica a quella moderna e contemporanea. Le loro interpretazioni si propongono di unire al rispetto scrupoloso del testo e delle prassi esecutive storiche, idee artistiche personali e innovative. In questo senso va considerata la scelta di suonare strumenti storici e l’approfondimento dello studio degli strumenti antichi della famiglia della chitarra e del liuto.

In programma trascrizioni d’epoca del chitarrista ottocentesco Ferdinando Carulli di opere di Haydn, Mozart e Beethoven, eseguite su chitarre dell’800, e brani di musicisti contemporanei come Rizzo, Cardoso, Brouwer e della stessa Pastanella.

La rassegna proseguirà il 31 maggio a Bormio con Gaia Scabbia (flauto) e Bruno Giuffredi che il 1° giugno a Sondrio terrà la masterclass.

© riproduzione riservata