La musica dei grandi film, concerto omaggio a Morricone

Ponte Il trio Kim-Nova-Giacchino sarà protagonista domani a San Luigi Brani dedicati al grande maestro e occasione per visitare l’edificio di culto

Il calendario concertistico “Ponte Estate”, promosso dalla biblioteca “Libero Della Briotta” di Ponte in Valtellina prosegue domani al santuario di San Luigi di Sazzo con il concerto “Ennio forever”, un omaggio ad Ennio Morricone. Si esibirà il trio Kim-Nova-Giacchino, nell’ambito di Alpisonanti decima edizione, con Sang Eum Kim soprano, Giuseppe Nova flauto e Luigi Giacchino pianoforte.

Tributo

Un tributo alla grandezza del più celebrato compositore italiano del nostro secolo. L’interpretazione di Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti della sua generazione, la versatilità di Luigi Giachino, autore delle trascrizioni, i vocalizzi del soprano Sang Eun Kim faranno rivivere alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Il concerto racconta una serie di tappe coerenti della vita musicale del compositore, attraverso brani accuratamente scelti per importanza, valore artistico e congenialità agli strumenti.

L’ascoltatore è preso per mano e condotto nell’affascinante mondo del maestro, grazie alla musica tornano alla mente capolavori della cinematografia internazionale che hanno accompagnato gli ultimi quarant’anni della nostra vita.

Il commento musicale nel cinema è sempre più riconosciuto come un apporto artistico fondamentale, con la musica si può comunicare l’inesprimibile, raccontare idee e vita interiore dei personaggi, far presagire o ricordare un fatto, un ambiente, una persona. La musica – per citare il pensiero di Pier Paolo Pasolini – permette al cinema, ben più profondamente delle recenti tecnologie, di acquisire la terza dimensione. Interessante sarà anche conoscere il luogo prescelto per il concerto – il santuario di Sazzo – la cui costruzione, incominciata intorno al 1608, prese avvio dal culto per il beato Luigi Gonzaga, sulle rovine della chiesa di San Michele. Alla progettazione del nuovo edificio concorse l’architetto ticinese Gaspare Aprile. Nella prima cappella di sinistra è custodito il polittico della Crocifissione attribuito a Cipriano Valorsa, ma probabilmente opera di Luigi Valloni (1596), proveniente dalla chiesa preesistente. 

L’arte

Il livello artistico del santuario si mantenne alto anche per gli arredi e gli apparati decorativi interni: ammirevoli sono la pala dell‘altare del Rosario del chiavennasco Giovan Battista Macolino e il tabernacolo ligneo intagliato a tempietto dal trentino Pietro Ramus; pregevole anche la grande cassa dell‘organo realizzata nel ‘700 da Matthias Peder e Andrea Rinaldi. Il concerto ha inizio alle 21; ingresso ad offerta libera.

La stagione concertistica di Ponte si chiuderà sabato 17 settembre, nella chiesa parrocchiale di San Martino, con Alex De Simoni trio immaginario, “Musica in viaggio, viaggio in musica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA