La galleria storica dei Vigili del fuoco
Ora entra nel circuito dei musei dedicati

Chiavenna Grande traguardo per la struttura che lo scorso anno ha compiuto dieci anni. Visita virtuale grazie alla digitalizzazione dei materiali con il progetto Archivio Storico Diffuso

La notizia era nell’aria ormai da oltre un anno. Ora è ufficiale. La Galleria storica del museo dei Vigili del Fuoco di Chiavenna entra nel circuito italiano dei musei dedicati. È stato definito l’accordo con il Ministero dell’Interno, per l’inserimento della struttura chiavennasca nel circuito italiano dei musei dei Vigili del Fuoco.

Riconoscimento

Attualmente tale riconoscimento riguarda 5 musei sul territorio nazionale.

Gli altri sono a Milano, Mantova, Roma, Napoli e Chiavenna). Il museo farà riferimento al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio con funzioni di ente di collegamento. Un grande risultato per il gruppo, che lo scorso anno ha festeggiato i 10 anni di apertura dello spazio che ospita i mezzi e le attrezzature che hanno fatto la storia dei “pompieri”.

In valle ma non solo. Non è tutto. La galleria Storica ha aderito al progetto “Archivio Storico Diffuso” dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Tale progetto prevede una digitalizzazione dei musei italiani dei vigili del fuoco, attraverso riprese fotografiche a 360°. Inserendo il link www.anvvf.it/tour_Chiavenna su qualsiasi motore di ricerca, sarà possibile effettuare una visita virtuale alla Galleria Storica, navigando al suo interno e ottenendo la descrizione dei principali beni esposti.

Ancora la Galleria Storica ha aderito all’iniziativa del Ministero della Cultura per il censimento dei beni di rilevanza storica del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

Le visita del capo nazionale

Sono già disponibili sul sito del citato Ministero le schede relative al Museo e ai principali reperti custoditi. Raccolti e restaurati con passione, competenza e un lavoro certosino. Il tutto arriva dopo un anno intenso per il sodalizio.

Tra le principali attività che si sono svolte nel 2023, vanno ricordate la visita del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi del 27 marzo, la manifestazione internazionale “I vigili europei a Roma” del mese di aprile, la celebrazione del 150° anniversario del Corpo dei Pompieri di Sankt Moritz.

La Galleria Storica sarà aperta al pubblico nelle giornate di sabato dal mese di maggio, e con l’esclusione di agosto, dalle 15 alle 18.

C’è la possibilità di apertura straordinaria su richiesta di gruppi di almeno 10 persone. L’associazione che gestisce il museo è sempre disponibile a organizzare visite guidate rivolte alle scolaresche in cui, oltre al museo vero e proprio, viene illustrata l’attività del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA