Il giovane talento Mossali al piano. Concerto del Cid da non perdere

Evento Il vincitore del XV Premio Nazionale delle Arti venerdì alla Civica scuola di Musica. La promessa si esibirà brani da Shuman a Debussy con “Lo Schiaccianoci” di Ciaikovskij in finale

Quant’è bella giovinezza” cantava un tempo l’“Ago della bilancia del Rinascimento italiano”, quel Lorenzo il Magnifico che faceva eco al “Carpe diem” oraziano invitando a vivere l’effimera gaiezza dei giorni che scorrono nella clessidra della vita.

Valorizzare le nuove leve

E il quinto concerto della 59esima Stagione musicale del Cid, il Circolo Musicale Sondriese si affida alla splendida giovinezza del talento pianistico di Josef Edoardo Mossali, vincitore del XV Premio Nazionale delle Arti, tra le valide promesse del mondo musicale nazionale.

E sceglie come sede elettiva per l’evento di venerdì alle 21 la sala della Civica scuola di Musica, Danza e Teatro di Sondrio.

Il Cid con questa proposta di alto contenuto artistico vuole così continuare a porre l’attenzione e a valorizzare le giovani realtà del panorama musicale italiano.

Il programma prevede la Fantasia op. 17 di Schumann, Masques, Isle joyeuse, Studi n. 11 (Pour les arpèges composés) e n. 5 (Pour les octaves) da “Douze Etudes” di Debussy, per finire con la Suite “Lo Schiaccianoci” di Ciaikovskij. Josef Edoardo Mossali inizia lo studio del pianoforte con Massimiliano Motterle e successivamente entra nella classe di Marco Giovanetti al Conservatorio Donizetti di Bergamo, dove sta frequentando il biennio ordinamentale dopo la laurea triennale. Prosegue inoltre gli studi all’Accademia di Imola con Boris Petrushansky. Ha vinto il primo premio in diversi concorsi tra cui la prima edizione di ‘Lombardia è musica’ e il XV Premio Nazionale delle Arti; il concorso Bach di Sestri Levante, l’International Music Competition di Cortemilia, il Città di Riccione e il Città di Giussano, lo Scarlatti di Carpenedolo (anche premio speciale Scarlatti); il Città di Piove di Sacco e il Bramanti di Forte dei Marmi

Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con Pavel Gililov, Michel Béroff, Vladimir Ovchinnikov, Benedetto Lupo.

Curriculum

Ha suonato per il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, a Milano per la Società dei Concerti e per la Società del Quartetto, per gli Amici della musica di Firenze, per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Auditorium Parco della Musica, per la Camerata Ducale di Vercelli nel Viotti Festival, per i Piano Festival di Barletta e di Pescara, per l’associazione GIA di Brescia, per Rai Radio 3 e per Rai 1.Solista sotto la direzione di Pier Carlo Orizio e di Fabrizio Maria Carminati, ha collaborato con diverse orchestre tra cui la Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, I Virtuosi Italiani e l’Orchestra del Conservatorio Donizetti di Bergamo. Largo ai giovani, dunque, per la giovinezza è bella.

E lo è ancor di più se sa leggere il grande libro della natura che dona ispirazione e serenità attraverso le sue melodie che risuonano nella mente di grandi compositori.

E’ possibile acquistare o prenotare i biglietti presso la Scuola Civica di musica (Via Lungo Mallero Diaz 43 tel. 0342 213136, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30), oppure in biglietteria la sera del concerto.

Biglietto intero euro 15,00, Ridotto (Under 25 e iscritti Scuola Civica) Euro 5,00; Ridotto (accompagnatori bambini e ragazzi under 18) euro 10. Appuntamento alla Civica scuola di Musica in via Lungo Mallero Diaz 43, venerdì 24 marzo alle 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA