Il coro femminile “Di Nota in Nota” cerca nuove voci

Berbenno Appello del gruppo diretto da Franzina Il sodalizio è nato dall’associazione “G. Fumasoni”

Tempo di bilanci per il coro femminile “Di Nota in Nota” che è alla ricerca di nuove voci. Il sodalizio canoro dell’associazione cantori “G. Fumasoni” di Berbenno ha concluso con le prove dello scorso fine settimana la sua 8^ stagione artistica, una stagione intensa, ricca di eventi e di emozioni.

«Grande successo»

Un realtà quella del coro femminile che è emanazione del coro Giovani Cantori Giuseppe Fumasoni di Berbenno, che è attiva dall’ottobre 2014. Diretto dal Maestro Michele Franzina e presieduto da Francesco Marchetti, è stato fortemente voluto dall’allora presidente Peo Fontana, per consentire alle ragazze del coro di voci bianche di continuare a cantare una volta cresciute.

Quello da poco concluso per il coro è stato «Un anno inizialmente caratterizzato da severe restrizioni, da distanziamenti e addirittura da chiusure a causa della persistente e critica situazione sanitaria locale e nazionale»- dicono dal coro. Ma la tenace e profonda passione di coriste, maestro e presidente ha fatto sì che il coro si facesse trovare pronto all’atteso e agognato momento della riapertura al pubblico.

«Ed ecco quindi che la primavera, la stagione della rinascita, piano piano ha dato i suoi buoni frutti e il coro è stato tra i protagonisti di una serie di importanti eventi. Il calore del pubblico - rimarcano i cantori- , il sostegno di amici e parenti e le preziose dichiarazioni di stima da parte di chi è del settore hanno annullato tutte le fatiche e i seppur brevi momenti di scoramento di fronte alle chiusure, lasciando emergere “solo” la voce, il canto e tutte le emozioni ad essi correlate».

Di Nota in Nota ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a rendere l’appena conclusa stagione artistica «un emozionante successo e invita ad assistere alle prove, che riprenderanno il 2 settembre prossimo». Come di consueto le prove si terranno il venerdì dalle 20, 30 alle 22 nella sede del coro a Polaggia di Berbenno di Valtellina, in via Alle Scuole 103. Seguendo la formazione , invece, tramite i canali social di Facebook e Instagram è possibile avere un assaggio del vario repertorio, fatto di canti popolari e della tradizione, ma anche di brani moderni, armonizzati dal Maestro Franzina, in lingua italiana e sarda o nei dialetti friulano e trentino o addirittura africani».

Come partecipare

Il coro infine lancia un appello mirato alla ricerca di voci nuove.

«Chi fosse interessata a far parte del nostro coro può contattare il presidente, Francesco Marchetti, al numero 347 1000698, oppure il segretario, Sonia Maffezzini, al 348 2445602 oppure ancora scrivere una mail all’indirizzo [email protected]».

© RIPRODUZIONE RISERVATA