I Fiati della Valtellina inaugurano la stagione Con il flauto traverso

Morbegno Domenica 21 gennaio Marco Zoni dalla Scala Dirige il maestro Della Fonte in una prima italiana Ultima opera del grande compositore inglese  Alwyn

I Fiati della Valtellina in scena all’auditorium Sant’Antonio di Morbegno domenica 21 gennaio alle 21. Proseguono i concerti dell’Orchestra di Fiati della Valtellina all’interno della stagione “Morbegno Musica” con una serata dedicata al flauto traverso. Ospite speciale sarà il primo flauto al Teatro alla Scala di Milano dal 1998 e direttore dell’orchestra Zephyrus, Marco Zoni.

Ospite eccezionale

Insieme a lui suonerà la formazione cameristica denominata “Fiati di Valtellina” e diretta dal maestro Lorenzo Della Fonte che presenta in prima italiana il Concerto per flauto e fiati, ultima opera del compositore inglese William Alwyn, flautista a sua volta con la London Symphony Orchestra. Scrisse anche oltre 70 colonne sonore fra il 1941 e il 1962. Verrà introdotto dall’ouverture del Flauto magico e dall’Andante per flauto e fiati K315 di Wolfgang Amadeus Mozart Mozart. Dopo il concerto ci sarà ancora spazio per una rarità di Schubert, l’Ottetto in Fa maggiore D72, e una moderna Suite francese di Woolfenden, altro grande autore inglese contemporaneo, di recente scomparso. l’ingresso è libero.

Due note sull’ospite che si potrà ascoltare domani a Morbegno, cioè Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano che si è dedicato allo studio del flauto dapprima sotto la guida dei maestri Bruno Cavallo e Mauro Scappini, diplomandosi nel 1987 presso il Conservatorio di Musica di Brescia. Si perfeziona in seguito con i maestri Glauco Cambursano, Andreas Blau, Peter Lukas Graf e, nel 1987, viene ammesso al Conservatorio superiore di musica di Ginevra dove studia con il maestro Maxence Larrieu conseguendo nel 1990 “Le Premier Prix de Virtuositè de Flute avec distinction”. Nel 1991 ottiene il ruolo di primo flauto dell’Orchestra dei pomeriggi musicali di Milano dove ricopre il posto fino al 1998, anno in cui inizierà la collaborazione con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’omonima Filarmonica. Successivamente vince il concorso per primo flauto al Teatro Regio di Torino e nello stesso anno il concorso per primo flauto al Teatro alla Scala.

Il curriculum

Ha suonato sotto la direzione dei più grandi direttori d’orchestra esibendosi nelle sale più prestigiose. All’attività d’orchestra e di solista affianca l’attività di insegnante presso l’Accademia del Teatro alla Scala e l’Accademia de “I Musici di Parma”. Nel 2011 ha fondato l’Orchestra di Flauti Zephyrus alla quale si dedica con passione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA