I drammi interiori di Manzoni e Agassi

Valmadrera Stasera al centro Fatebenefratelli lo spettacolo “Raccontami Alessandro”, domani a Oggiono “Il sogno di Bottom”, domenica a Garbagnate riflettori sul tennista

Tre spettacoli in altrettante serate allieteranno le persone che seguono con assiduità “La piccola rassegna”, festival teatrale creato e diretto dal regista e attore Nicola Bizzarri di Stendhart Teatro.

Sarà proprio lo stesso Bizzarri ad aprire questa sera la programmazione con un evento che non era stato annunciato all’inizio (infatti non è segnato nel programma iniziale della rassegna; ovvero, una replica dello spettacolo “Raccontami Alessandro”, già proposto lo scorso 8 luglio a Villa Sironi di Oggiono.

Il nuovo appuntamento sarà al centro Fatebenefratelli di Valmadrera oggi alle 21.

Lo spettacolo - scritto, diretto e recitato dallo stesso Bizzarri, in scena con Andrea Pellizzoni - racconta la vita intima di Alessandro Manzoni, prendendo spunto dalle lettere che lo scrittore si scambiò con amici e familiari all’epoca.

Lo spin off di Shakespeare

Sabato alle 20.30 si torna a Oggiono, a Villa Sironi, con lo spettacolo per famiglie “Il sogno di Bottom”, messo in scena da “Onda teatro Larsen”. La rappresentazione è scritta e diretta da Lia Tomatis e vedrà recitare Riccardo De Leo e Gianluca Guastella.

Quello che la compagnia piemontese mette in scena è una sorta di spin-off dell’opera shakespeariana “Sogno di una notte di mezza estate”. Nick Bottom si addormenta nel 1595 e, per non si sa quale sortilegio, si risveglia quattro secoli dopo di fronte a uno sgangherato regista in cerca di finanziamenti pubblici per i suoi spettacoli teatrali. Bottom si lascerà coinvolgere e, involontariamente, metterà a nudo le contraddizioni del nostro presente grazie alla sua semplicità.

Lo spettacolo ha debuttato nel 2016 al Teatro Astra di Torino, all’interno della rassegna “After Shakespeare”.

Un mostro di padre

L’ultimo appuntamento settimanale si svolgerà domenica a Garbagnate Monastero, in piazza della Chiesa (si comincia alle 20.30).

Alessandro Colombo presenterà al pubblico il monologo “Un comune immortale”, scritto e interpretato da lui, per la regia di Filippo Capparella.

Il progetto nasce cinque anni fa dall’incontro casuale di Colombo con un libro che è stato un vero e proprio caso editoriale, “Open”, la biografia del tennista Andre Agassi scritta dal premio Pulitzer J. R. Moehringer.

Partendo da una riscrittura di questo libro, unita a quella di ““Indoor – La nostra storia”, scritta dal padre Mike Agassi, Colombo cerca di cogliere un punto di vista differente, quello del mostro che il padre di Andre Agassi ha creato. Qual è stato il prezzo che il fenomenale tennista ha dovuto pagare per diventare numero uno al mondo e, soprattutto, è valsa le pena pagarlo?

Un monologo che racconta la vita di uno dei tennisti più amati della storia, una vera e propria icona su cui pendeva un’ombra oscura da cui era impossibile liberarsi. Ma, dopo l’impatto iniziale, si scopre che anche il tirannico padre è stato una vittima di tante cose, del suo stesso passato e delle condizioni sociali in cui è vissuto.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito, sino a esaurimento posti. La prenotazione è gradita, chiamando il numero 339.57.10.559.

© RIPRODUZIONE RISERVATA