“I colori del cinema” sono trentadue

Galbiate Venerdì 29 settembre riparte la storica rassegna cinematografica del Cardinal Ferrari

C’è una novità al cineforum “I colori del cinema”, rassegna storica del Cardinal Ferrari di Galbiate, che inizia venerdì 29 settembre con “Last Film Show” di Pan Nalin ed è la presenza al venerdì del giornalista e critico cinematografico Gabriele Lingiardi.

Toccherà a lui, dopo una breve introduzione per inquadrare il film in programma, condurre il dibattito finale dando al pubblico l’opportunità di approfondire temi e modi.

Una formula consolidata

Per il resto c’è la conferma della formula consolidata da un paio di stagioni - una mossa (simbolica) contro le piattaforme per non bruciare la sorpresa dei film selezionati per la rassegna -, quella di centellinare le uscite.

Trentadue film divisi in cinque parti, in visione anche il giovedì pomeriggio alle 15: una proiezione in più in aggiunta alle serate di venerdì, lunedì e giovedì, alle 21.

Un’opportunità, per chi non può o non ha voglia di uscire la sera.

Confermata anche la possibilità per gli abbonati di godere dello sconto di 1 euro per tutti i film della stagione.

La tessera costa 90 euro (80 euro per le associazioni galbiatesi) può essere acquistata direttamente online sul sito www.cferrari.it o al botteghino negli orari di apertura. Il biglietto per l’ingresso singolo costa 5,50 euro.

Il programma

Il debutto della rassegna, venerdì 29 settembre (con repliche lunedì 2 e giovedì 5 ottobre) è con “Last Film Show”: la storia commovente di un bambino che vive in un remoto villaggio dell’India, che entra per la prima volta in un cinema e ne resta affascinato.

Il 6 e ancora il 9 e il 12 ottobre, in locandina c’è “Emily”, di Frances O’Connor sull’autrice di “Cime tempestose”, la più ribelle e creativa della famiglia Bronte.

Piccola variazione di orario per il terzo film in cartellone: lunedì 16, mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre c’è “Un bel mattino” di Mia Hansen-Love, film sentimentale e drammatico su una giovane donna che deve occuparsi del padre che soffre di una grave forma di demenza senile.

“As Bestas” il 20, 23 e 26 ottobre, è un thriller agreste di Rodrigo Sorogoyen, vincitore del Cesar 2023 come miglior film straniero: in Galizia i rapporti di vicinato tra una giovane coppia francese da poco trasferita e gli agricoltori locali sfociano in esiti tragici.

Primo di due film italiani che aprono il cineforum, il 27, 30 e 2 novembre, è “Il più bel secolo della mia vita”, diretto da Alessandro Bardani, commedia con protagonista un ragazzo che a causa di una legge assurda non può conoscere l’identità dei suoi genitori biologici prima del suo centesimo compleanno.

Dalla Mostra del cinema di Venezia, dove è stato premiato col Leone d’Argento alla miglior regia, il film di Matteo Garrone “Io capitano”, il 3, 6 e 9 novembre: il viaggio dei due giovani migranti Seydou e Moussa, protagonisti di un’odissea contemporanea attraverso il deserto e il mare per approdare alla fine in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA