Fausto Leali, Rita Pavone e Simone Cristicchi a Livigno per la Milanesiana

Fausto Leali, Rita Pavone e un omaggio a Franco Battiato con Simone Cristicchi. Livigno si prepara ad essere per il terzo anno consecutivo il palcoscenico de “La Milanesiana”, l’evento ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi e uno degli appuntamenti tra i più interessanti e di maggiore spessore artistico e culturale a livello nazionale ed internazionale, che quest’anno giunge alla sua 25ª edizione.

Quest’edizione, che inizierà il 20 maggio e toccherà 25 città italiane con 72 appuntamenti culturali e 150 ospiti, unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto, affronterà il tema “La Timidezza (e i suoi contrari)”:

Quest’anno Livigno svolgerà un ruolo “principe” in questo progetto artistico e culturale, ospitando per 3 giorni diversi imperdibili appuntamenti:

Venerdì 26 luglio, alle 21 in Plaza Placheda, si darà quindi il via al primo appuntamento, ovvero il concerto di Fausto Leali, famosissimo cantautore italiano che vanta ben 63 anni di carriera musicale, 26 album pubblicati e 13 partecipazioni al Festival di Sanremo, che verrà anticipato dal prologo di Aurelio Picca, scrittore e poeta.

Sabato 27 luglio, invece, l’appuntamento è alle ore 18, sempre in Plaza Placheda, con l’inaugurazione della scultura luminosa e “La Rosa de La Milanesiana disegnata da Franco Battiato, opera di Marco Lodola, evento in collaborazione con il Comune di Livigno e Ciaccio Arte. All’evento interverranno Remo Galli, sindaco di Livigno,

Sharon Zini, assessore alla Cultura Comune di Livigno, Elisabetta Sgarbi e Marco Lodola.

A seguire, alle 21, ci sarà il secondo atto del concerto di Rita Pavone “Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”. La cantante, attrice e showgirl italiana naturalizzata svizzera, con 27 album pubblicati e circa 55 anni di carriera musicale alle spalle, l’11 febbraio 2017, al sessantasettesimo Festival di Sanremo, ha ricevuto il premio alla carriera assegnatole dalla città di Sanremo, cantando per l’occasione la sua canzone “Cuore” del 1963.

Il giorno successivo, domenica 28 luglio, verrà inaugurata alle 18 la mostra “FRANCO ACHILLI. Omaggio alla Rosa di Franco Battiato: 25 rose per 25 anni di Milanesiana” alla Livigno Art Domus (via Prestefan 69), in collaborazione con il Comune di Livigno, Galleria Ceribelli e Ciaccio Arte. All’evento interverranno Elisabetta Sgarbi, Franco Achilli, Simone Cristicchi, Remo Galli e Sharon Zini.

Alle 21, invece, l’appuntamento è con Simone Cristicchi – vincitore del Festival di Sanremo nel 2007 con la sua canzone “Ti regalerò una rosa” – e Amara “Torneremo Ancora. Concerto mistico per Franco Battiato”, un’occasione unica per immergersi nelle profonde atmosfere della musica del grande maestro, nonché evento di chiusura di tutti gli eventi in calendario dedicati a Battiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA