Farm, dove si coltivano i nuovi talenti

Ardenno Prima edizione in paese per la tre giorni di musica e show che sarà aperta dai ragazzi del Coro Giovani. Gli organizzatori: «Farm significa fattoria, un luogo dove mettersi in gioco, sporcarsi le mani e sperimentare idee»

Sono i ragazzi del Coro Giovani di Ardenno, una formazione nata all’interno della parrocchia San Lorenzo, a dare vita alla tre giorni del Farm, “Festival Ardenno musica” che per la prima volta si terrà ad Ardenno nelle giornate del 16, 17 e 18 settembre.

Coltivare talenti

«La parola farm in inglese significa fattoria e ben rappresenta l’idea del festival: un luogo dove coltivare nuovi talenti, mettersi in gioco, sporcarsi le mani e sperimentare nuove idee. A ognuno il suo» precisano gli organizzatori.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere le realtà musicali «presenti nel territorio di Ardenno, ma allargando anche gli orizzonti a realtà extra comunali. Il programma prevede un’ampia gamma di generi musicali e artistici. Un altro valore aggiunto del festival sarà il coinvolgimento di molti giovani, sia come organizzatori dell’evento sia come artisti che si esibiranno.

«In un periodo in cui i giovani sono spesso attaccati per la poca forza di volontà vogliamo dimostrare il contrario e valorizzare il lavoro e contributo che svolgono». L’iniziativa valorizza la storia e il territorio del paese, sottolineando i luoghi e le realtà che da sempre vi operano e coinvolgendo anche le associazioni (non solo musicali) presenti sul nostro territorio.

L’agenda

Entrando nel programma, venerdì 16 sarà dedicato al canto corale con il Coro Giovani di Ardenno che aprirà ufficialmente il Farm con un concerto che si terrà nella sala consiliare alle 21.

Ospite della serata il coro Armonie in Voce, diretto dal maestro Mario Riva. Seguirà un rinfresco curato dall’Associazione Ardenno Sportiva durante il quale non mancherà la musica dal vivo con Francesco Goffi al pianoforte.

Il giorno dopo, sabato 17 settembre, a partire dalle 14.30, si potrà assistere a due esibizioni al pianoforte del maestro Davide Riva e del maestro Anna Simonelli nella suggestiva location del Fienile Scigulin (via Morano).

Danza e clownerie

A intervallare i due interventi musicali Emma Vaninetti (classe 2007) con un’esibizione di danza contemporanea. Per i più piccini, ci sarà uno spettacolo di clownerie curato da Miri e Bubu (Marco Venuto e Myriam Gobbi) nel cortile della scuola dell’infanzia. Alle 18 verrà inoltre celebrata la messa animata dalla corale San Lorenzo.

A partire dalle 19, al campo dell’oratorio, si potrà gustare lo street food servito dalla Pro loco di Ardenno e assistere all’esibizione di ballo country del gruppo Free Bears Country Friends. Alle 21 avrà quindi inizio la serata rock, durante la quale si esibiranno in successione gli Exema e i Light Bricks. Concluderanno la serata Bye Bye Cachi, gruppo ospite della provincia bergamasca.

Domenica 18 alle 11 il corpo musicale di Ardenno si esibirà partendo da piazza Roma e marciando verso l’oratorio, dove sarà possibile partecipare al pranzo preparato dagli alpini. Verso sera a partire dalle 17.30 ci sarà l’Apericoncerto, una versione speciale di aperitivo curato dall’associazione San Pietro Masino durante il quale si potrà assistere alle esibizioni di tre gruppi di giovani che presenteranno cover e brani originali: Albi-Ele-Feru, Scemodiguerra e Falene.

Nella biblioteca sarà allestita una mostra dedicata alla storia della musica di Ardenno. L’esposizione sarà visitale nel weekend, sabato 17 e domenica 18: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 21.

Per partecipare al pranzo di domenica è necessario prenotarsi, mentre per la cena di sabato sera sarà possibile (ma non necessario) avere la prenotazione sul sito: www.doremifarm.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA