Evadere e riflettere. I cinque spettacoli
di Tirano Teatro

Cartellone Danza, classici e moderni fino ad aprile . Maria Amelia Monti e Marina Massironi insieme. La voce di Dacia Maraini protagonista con Pasolini

Cinque spettacoli, come da tradizione, da novembre ad aprile per evadere e per riflettere: torna la stagione teatrale. Appuntamento imprescindibile nella vita culturale della città.

La direzione artistica

“Tirano Teatro 2022-23” segna un felice ritorno alla normalità e un segno di continuità nella vita culturale della comunità tiranese e non solo. Per la nuova stagione l’assessorato alla Cultura, con la direzione artistica di Lorenzo Minniti, gestore della stagione, ha composto un cartellone che alterna classici rivisitati e incursioni nella drammaturgia contemporanea, con alcune novità di teatro danza e teatro musicale e racchiusa dai toni di una comicità intelligente che vuole risvegliare la curiosità di spettatrici e spettatori ma anche la gioia di stare insieme.

La stagione si apre venerdì 4 novembre con la compagnia Gli Ipocriti, per la prima volta a Tirano con una novità scritta da Edoardo Erba “Il marito invisibile” alle prese con una video chat tra due amiche che non si vedono da tempo.

Una commedia dalla messinscena innovativa sulla nostra “nuova” vita di relazione in videocall, resa esilarante dalla personalissima comicità di Maria Amelia Monti e Marina Massironi. Venerdì 16 dicembre torna la compagnia Synergie Teatro prendendo questa volta spunto da Molière nella messa in scena “Le ridicole preziose” con Benedicta Boccoli, Lorenza Mario e Stefano Artissunch, anche regista. Una coinvolgente performance di due bravissime attrici ed un attore poliedrico che si cimentano su più piani espressivi in una commedia brillante e intelligente ambientata nel mondo dell’avanspettacolo in una Roma degli anni Quaranta.

L’anno nuovo si aprirà martedì 17 gennaio con l’ultima produzione della compagnia No Gravity, già ospite a Tirano con l’applaudito Comix, in “Pasolini a corpo nudo” affascinante creazione coreografica di e con Mariana ed Emiliano Pellisari nei cento anni dalla nascita del grande intellettuale italiano, messa in scena con la voce di Dacia Maraini a partire dalle belle e intense lettere tra Pasolini e la stessa scrittrice e tratte dal suo ultimo libro “Caro Pier Paolo”. Sabato 18 marzo un monologo di Antonella Questa attrice e autrice di grande forza e intelligenza che presenta “Vecchia sarai tu!” tre generazioni a confronto, tre donne diversissime fra loro offrono un ritratto divertente e amaro sullo scorrere del tempo, regia di Francesco Brandi.

Divertente e commovente

Uno spettacolo divertente e commovente con una grande prova d’attrice. Chiudono la stagione martedì 4 aprile Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere in “Bloccati dalla neve” del drammaturgo inglese Peter Quilter per parlare della convivenza tra persone diverse, dell’incontro tra due estremi opposti in una condizione limite di estrema necessità.

Una commedia brillante con la regia di Enrico Maria Lamanna e due notevoli interpreti la cui bravura riesce a “bloccare” il pubblico con le risate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA