Di scena le colonne sonore della Disney

Casatenovo Appuntamento sabato con i brani che hanno cresciuto generazioni di (ex) bambini Domenica a Robbiate l’incontro-scontro tra la musica del Settecento e la danza contemporanea

Due gli appuntamenti, sabato a Casatenovo e domenica a Robbiate, previsti per questo fine settimana da Brianza Classica, la rassegna dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli giunta alla sua XX edizione.

Il concerto a Casatenovo si svolgerà alle 21 nel quartiere La Colombina (in piazza Sala Don Giovanni, 2B, per la precisione) e vedrà protagonisti il soprano coreano Sang Eun Kim e il pianista Luigi Giachino con un programma interamente dedicato al centenario della nascita, in California, della Disney Brothers Cartoon Studio.

Il programma, intitolato “Le più belle musiche del cinema di Walt Disney”, abbraccia mezzo secolo di produzione disneyana.

Nei brani scelti, spiegano gli ideatori dell’evento, «le atmosfere di poesia e sogno si combinano a momenti più giocosi e scanzonati, esaltando l’estro, la versatilità e la solida preparazione tecnica degli artisti».

Il soprano Sang Eun Kim si è laureata a Seoul e si è perfezionata in Italia al Conservatorio di Alessandria e con Sonia Franzese.

Il pianista Luigi Giachino si è diplomato a Torino con Maria Gachet e Gilberto Bosco, ha proseguito gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari e ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d’orchestra.

Il concerto di domenica è fissato per le 17 presso il parco di Villa Concordia a Robbiate (via Fumagalli, 24) con un programma interamente dedicato alle famose Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach rivisitate dal pianoforte a quattro mani di Chiara Nicora e Francesca Rivabene, e impreziosite dalla danza contemporanea della danzatrice e coreografa Marta Ciappina (nella foto a sinistra).

Musica del Settecento e danza contemporanea si incontrano/scontrano per «uno spettacolo acusticamente e visivamente coinvolgente, emozionale e per nulla convenzionale».

Il curriculum

Il duo Chiara Nicora e Francesca Rivabene vede l’incontro tra due pianiste che si sono diplomate presso il Conservatorio di Firenze.

Rivabene si è poi avvicinata alle tastiere antiche laureandosi in clavicembalo, clavicordo e fortepiano a Milano.

Anche Chiara Nicora si è diplomata in clavicembalo e ha frequentato corsi e seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera.

La danzatrice Marta Ciappina, coach e didatta, si è formata principalmente al Trisha Brown Studio e al Movement Research a New York.

Ingresso libero ai due concerti con prenotazione consigliata al numero 335-5461501.

© RIPRODUZIONE RISERVATA